Volontariato
Al via un Dipartimento per gli Italiani nel mondo
Lo ha stabilito un decreto della presidenza del Consiglio appena pubblicato in Gazzetta. La nuova struttura curerà la promozione culturale e la difesa dei diritti
Italiani nel mondo, arriva un dipartimento ad hoc: inaugurato nell’ambito della presidenza del Consiglio, seguirà le tematiche che riguardano i nostri concittadini residenti in altri Paesi nel mondo.
Lo prevede un decreto del Presidente del Consiglio dei ministri (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.14, del 18 gennaio 2003). La nuova struttura applicherà le direttive dell?omonimo Ministero senza portafoglio e si articolerà in 4 uffici, a loro volta suddivisi in 2 servizi. Ad ognuno degli uffici sarà preposto un direttore generale. L?intera struttura risponderà al Capo dipartimento, che sarà nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri.
Il dipartimento provvederà, in primo luogo, alla promozione culturale e all’informazione delle comunità italiane all’estero, con lo scopo di mantenere il legame con il Paese di origine. Curerà, inoltre, la promozione e la tutela dei diritti politici e civili degli italiani residenti al di fuori dei confini del Paese. E, infine, favorirà l?attuazione di politiche volte a valorizzare il ruolo degli imprenditori italiani che operano all?estero.
Info: www.cittadinolex.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.