Famiglia
Al via “Siamo tutti pedoni”
Nuova campagna di Unione cosumatori e Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.
«Maggiore consapevolezza e buon senso possono contribuire a prevenire le tragedie stradali», dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), annunciando l’adesione dell’associazione a “Siamo tutti pedoni”, la campagna per la sicurezza stradale promossa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica dal Centro Antartide di Bologna, con la collaborazione dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.
Secondo gli ultimi dati, nel decennio 2001-2010 sono stati uccisi 8.000 pedoni e oltre 200.000 sono rimasti feriti. «Sono cifre spaventose -commenta Dona- che dimostrano la necessità di cambiare l’attuale cultura della strada sostituendo valori come la velocità e la prepotenza con il rispetto per gli altri, in particolare anziani e disabili».
La campagna, che si svolge per tutto il mese di maggio 2012 prevede, oltre ad una serie di incontri, la diffusione del libretto “Siamo tutti pedoni” (per scaricarlo clicca sul pdf negli allegati) che raccoglie le vignette sul tema dei più importanti disegnatori italiani.
«Iniziative come queste -conclude l’avvocato Dona- ci ricordano che anche quando ci troviamo alla guida non siamo i padroni della strada e anzi, ogni tanto, dovremmo lasciare a casa automobili e scooter preferendo una passeggiata a piedi che fa bene alla salute e all’ambiente».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.