Famiglia

Al via sabato 9 ottobre la campagna “Oltre i muri”

Coinvolto il mondo del volontariato modenese, ma anche Ausl e centri commerciali

di Redazione

In una società che ci vorrebbe sani, belli e performanti, oggi la normalità è diventata portare su se stessi un qualche tipo di pregiudizio, legato ad una particolare patologia (sia questa l’ictus, il sovrappeso, o anche solo la vecchiaia). Quello che dobbiamo fare, quindi, è lavorare tutti insieme per migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi, adoperandoci per creare una società più inclusiva. Questo, in sintesi, il discorso della Dott.ssa Silvana Borsari, direttrice del distretto sanitario di Modena, in apertura, oggi, della conferenza stampa di presentazione della campagna “Oltre i Muri”, un progetto che punta – attraverso una sensibilizzazione capillare – ad abbattere il pregiudizio e l’isolamento con cui si scontra chi soffre di patologie degenerative legate all’età, al disagio psichico, a chi è sieropositivo o malato di Aids, oppure ancora a chi porta su di sé i segni di un ictus cerebrale o chi, più in generale, è anziano o solo. <<La campagna “Oltre i muri” è stata creata per accendere l’attenzione su diverse patologie fonti spesso di pregiudizi – ha detto Maurizio Davolio, volontario di Auser Modena -ma prima ancora di abbattere il muro creato da questi stessi pregiudizi, è necessario guardarli, conoscerli, capire, insomma, che cosa c’è oltre il muro, prima di abbatterlo>>.
 
Il progetto,  sostenuto dal Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, è realizzato da 6 associazioni di volontariato del territorio: Auser Modena, GP Vecchi, Insieme a Noi, La Nuova Alba, Associazione Parkinson Modena  e ALICe Modena, in collaborazione con Comune, Ausl e Trc – Telemodena.
E proprio l’importanza della rete è stata sottolineata, questa mattina, dai rappresentanti del mondo del volontariato coinvolti nella campagna. E’ andato oltre Enio Concari, presidenti di GP Vecchi  <<La rete creata con questo progetto è un ottimo esempio che andrebbe esteso a tutto il mondo del volontariato: vista la crisi economica in atto ed il conseguente calo di risorse anche per il mondo del volontariato, solo lavorando insieme possiamo continuare ad essere efficaci>>. Dello stesso parere anche Benito Toschi, consigliere dell’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena che ha aggiunto<<Lavorare insieme, per di più, significa allargare le esperienze di ciascuna associazione, dando e ricevendo dall’altro>>.
 
Il via alla campagna “Oltre i muri” verrà dato con un Flash Mob organizzato per sabato 9 ottobre alle 16 in piazza Matteotti a Modena: i cittadini abbatteranno, insieme ai volontari, un muro di cartone, metafora dei pregiudizi e dell’indifferenza. <<Una bella iniziativa – ha concluso Francesca Maletti, assessore alle politiche sociali e programmazione sanitaria del Comune di Modena- che permetterà di accorgersi di quella parte di cittadini che spesso non vengono visti, non per superficialità o cattiveria ma per mancata conoscenza dei problemi: costruire ed abbattere un muro in Piazza Matteotti costringerà chi passa a porsi il problema del perché quel muro è stato costruito, quindi a prendere un primo contatto con una realtà che altrimenti sarebbe rimasta sconosciuta>>.



 
 
 
LE INIZIATIVE DELLA CAMPAGNA “OLTRE I MURI”:
 

Centro città/PIAZZA MATTEOTTI
SABATO 9 OTTOBRE/pomeriggio 16-19
Evento di lancio: Flash mob con costruzione (e successivo abbattimento) di muro con cartoni e sagome

* Centro Commerciale GRANDEMILIA
dal 9 al 23 ottobre: percorso informativo e presidio volontari

* Centro Commerciale LA ROTONDA
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE
ore 16,30 – 17,30: Vignette e disegni su Modena dal vivo con Pino Ligabue
GIOVEDÌ 21 OTTOBRE
ore 16 – 17: Complesso “Campanini” di musica leggera
ore 17,30 – 18,30: Storie itineranti per bambini, a cura di Sandra Bussoli // “L’Oasi Metropolitana”
VENERDÌ 22 OTTOBRE
ore 16,30 – 17,30: Intrattenimento musicale con strumenti inediti e bizzarri, a cura de Il Panocia
SABATO 23 OTTOBRE
ore 10,30 – 11,30: Vignette e disegni su Modena dal vivo con Pino Ligabue
ore 15 – 16: Intrattenimento musicale con strumenti inediti e bizzarri, a cura de Il Panocia

* Centro città/CHIESA S. CARLO
SABATO 23 OTTOBRE
ore 16 – 18: Esibizione del gruppo di allievi del conservatorio Orazio Vecchi e del gruppo di allievi di bel canto di Raina Kabaivanska

* Centri di Vicinato
Dall’11ottobre al 9 novembre, al mattino, dal martedì al venerdì, presidio volontari


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA