Economia

Al via progetto Fao per la sicurezza alimentare

Finanziato dal governo italiano il progetto da 3 milioni di dollari a favore di giovani e donne

di Redazione

La Fao ha annunciato il lancio di un nuovo progetto di sicurezza alimentare e nutrizionale in favore delle donne e dei giovani egiziani finanziato dal governo italiano. Lo rende noto in un comunicato l’agenzia dell’Onu che ha sede a Roma in cui si sottolinea che il progetto da 3 milioni di dollari «mira a migliore la sicurezza alimentare e nutrizionale attraverso l’aumento della produzione alimentare, l’educazione alla nutrizione per donne e giovani ed il rafforzamento delle capacità delle istituzioni nazionali e decentrate».

Il tasso di disoccupazione giovanile e femminile in Egitto è stimato a circa il 25%, molto al di sopra della media nazionale pari al 10%, ricorda la Fao aggiungendo che, allo stesso tempo, indagini sulla salute pubblica hanno mostrato come in Egitto la malnutrizione sia la causa alla radice di circa un terzo delle malattie che colpiscono il bambini sotto i cinque anni d’età.

Il progetto avvierà delle Scuole Agricole di Campo e di Vita per Giovani ed Orti Comunitari Modello che offriranno a giovani e donne l’opportunità di gestire la propria microimpresa di produzione alimentare, spiegano ancora dall’agenzia dell’Onu, con l’obiettivo di poter migliorare il reddito delle proprie famiglie vendendo i prodotti alimentari in surplus.

Ulteriore formazione sulla produzione di fertilizzanti organici, inoltre, permetterà alle famiglie di evitare l’acquisto di costosi fertilizzanti.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA