Non profit

Al via nuova campagna pubblicitaria per Admo

Ideata e realizzata gratuitamente, andrà in onda sulle reti Rai, Mediaset e La7

di Gabriella Meroni

Admo (Associazione donatori midollo osseo) è un?associazione che da dodici anni opera in tutta Italia per sensibilizzare la popolazione e trovare giovani disposti a diventare potenziali donatori e per poter salvare una vita. Alcune malattie del sangue, fra cui gravi forme di leucemia, possono infatti trovare possibilità di guarigione nel trapianto di midollo osseo. In questi 11 anni Admo ha combattuto su numerosi fronti per agevolare il percorso che può portare alla guarigione del malato attraverso il trapianto: il suo intervento ha riguardato l’attività d’informazione e sensibilizzazione, la ricerca dei donatori e la loro tutela, la sollecitazione all’emanazione di leggi, la gestione dei rapporti con le istituzioni, il sostegno ai Centri Trapianti e ai Centri Donatori con una presenza coordinata su tutto il territorio nazionale. I donatori iscritti al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, che ha sede a Genova presso l’Ospedale Galliera, sono cresciuti dai 2.500 nel 1990 agli attuali quasi 300.000. La nuova campagna pubblicitaria di Admo, che sarà in onda a partire dal 4 febbraio, è stata ideata e realizzata gratuitamente dall?agenzia J. Walter Thompson di Milano. Un messaggio di speranza, quello lanciato da Admo e Jwt, perché grazie al trapianto di midollo osseo si può guarire dalla leucemia, ma anche un messaggio di allarme, perché si potrebbero salvare ancora più vite se ci fosse meno disinteresse nei confronti del problema, se venisse eliminata la pesantezza burocratica, se ci fosse più informazione. A volte è più difficile abbattere ostacoli quale il disinteresse che combattere la leucemia, ma nel percorso verso la guarigione non si possono accettare inutili sprechi di risorse. Admo combatte perché nessuna risorsa vada sprecata. I creativi della Jwt, Alberto Citterio (responsabile creativo), Marco Santarelli (art) e Michele Pieri (copy), hanno ideato un messaggio declinabile sui diversi mezzi: uno spot televisivo da 30?, una campagna stampa e uno spot radiofonico. Lo spot TV ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso. La campagna verrà diffusa sulle reti Rai, Mediaset e La7, sui principali quotidiani e periodici e su diverse emittenti radiofoniche nazionali. Un importante contributo alla realizzazione dello spot televisivo è stato dato dal regista dello spot Jacopo Tartarone, dal direttore della fotografia Umberto Manente, dalla casa di produzione Haibun e dall?attrice protagonista Tatiana Lepore. La musica è di Saturnino. Per la campagna stampa ha contribuito il fotografo Sandro Sciacca, mentre per il radiocomunicato la casa di produzione è Torrevado con la voce di Tatiana Lepore.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA