Economia

Al via l’Expo dell’Economia di comunione

Tre giorni a Loppiano. 60 aziende presenti

di Redazione

Prende il via, al Polo Lionello Bonfanti di Loppiano, Firenze, l’Expo italiana di 60 aziende che in collaborazione con economisti del calibro di Zamagni, Bruni, Porta, Becchetti, Bartolini e Smerilli lavoreranno per individuare progetti, piste di riflessione, modalità di investimento, nuovi modelli economici per uscire dalla crisi che attanaglia il Paese e l’Europa. Tra gli ospiti anche il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi oltre ad imprenditori, amministratori locali e consulenti.

Che cos’hanno da dirsi un’azienda di turismo responsabile siciliana e una che produce porte e serramenti, o uno studio di ecodesign e due laboratori di arredo per la prima infanzia?

«La sfida di questa Expo 2011 sta nella ricerca di strade comuni d’innovazione e sviluppo», spiega Eva Gullo, presidente della E. di C. SpA del Polo Lionello Bonfanti e tra gli organizzatori di LoppianoLab 2011, manifestazione in cui è inserita anche la Expo, «60 aziende, da tutta Italia, dei più vari generi, saranno insieme per quattro giorni, con un unico obiettivo: costruire relazioni, produrre idee e innovazione per contribuire a far ripartire il motore della produttività del nostro Paese: un’ Italia che sembra affossarsi ogni giorno di più nei disastrosi risultati delle borse».

Alla Expo 2011 aziende, operatori economici, clienti, docenti, studenti e semplici cittadini potranno mettersi in rete e usufruire delle opportunità di sviluppo, non solo grazie agli spazi espositivi offerti, ma anche attraverso la partecipazione attiva agli oltre 20 eventi di carattere economico in programma.

Tante le tavole rotonde che vedono protagoniste le aziende.

Ampio spazio verrà dato alla Green economy, e ai vantaggi antri-crisi che offre il settore dell’economia sostenibile; mentre Bonfiglioli Consulting, leader in Italia nella consulenza di direzione e organizzazione aziendale e uno dei main sponsor della Expo, offrirà alle aziende la propria esperienza in campo. Non mancherà il contributo nel campo sanitario, con gli interventi di specialisti nel campo dell’oculistica e della motricità. Protagoniste anche le donne, con l’appuntamento dedicato all’imprenditorialità al femminile: una riflessione sul loro ruolo e apporto specifico all’impresa. Anche Renault sarà presente al Polo Bonfanti in qualità di main sponsor dell’intera manifestazione LoppianoLab.

Con l’appuntamento “Incubatore d’impresa E. di C. SpA: sviluppo imprenditoriale e cultura della reciprocità”, il Polo Bonfanti presenta lo sviluppo più recente: da circa un anno è uno dei 10 poli d’innovazione della Regione Toscana per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e per il sostegno e la crescita di attività già esistenti.

La seconda Convention italiana delle aziende che aderiscono al progetto di Economia di Comunione (EdC) sarà l’occasione per le 230 imprese nostrane per fare il punto ed esplorare nuove piste d’azione a vent’anni dalla nascita dell’EdC.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA