Formazione
Al via l’edizione zero della scuola per la giustizia sociale e ambientale
La Scuola, promossa dal Forum Disuguaglianze e Diversità, si pone due obiettivi: accrescere la loro forza e competenza e contribuire al cambiamento del senso comune. L’appuntamento è per il 20 e il 21 aprile a Genova
di Redazione
Parte l’edizione zero della Scuola per la giustizia sociale e ambientale del Forum Disuguaglianze e Diversità nata per rispondere alla crescente domanda di formazione da parte di chi è impegnato o vuole impegnarsi nel cambiamento verso un futuro più giusto. L’appuntamento è per il 20 e il 21 aprile a Genova con due momenti distinti: un seminario su “Arti, senso comune e giustizia sociale” che approfondirà il ruolo delle arti nella trasformazione dei valori e del senso comune, e il modulo formativo “Una trasformazione ecologica giusta: il welfare energetico locale” che si propone di far emergere criteri per un’azione politica capace di costruire campagne sul territorio in grado di unire gli obiettivi di giustizia ambientale e sociale. Le call per partecipare resteranno aperte fino al 31 marzo.
La prima giornata di formazione, del 20 aprile, partirà alle 9:30 e si aprirà con il lancio, presentato in diretta streaming sul canale youtube del ForumDD, di un altro strumento fondamentale della Scuola: la piattaforma gratuita online “NuoviEquilibri”, realizzata da “Latte creative”, sulla quale verranno caricate le prime dieci parole chiave della giustizia sociale e ambientale delle 100+ in programma pensate per aumentare e migliorare il confronto pubblico su problemi e proposte di cambiamento. A questo link tutti i dettagli sui moduli formatiti e su come partecipare.
Com’ è strutturata la Scuola
La Scuola è nata in seguito a una lunga fase preparatoria durante la quale è stata anche realizzata un’analisi preliminare dei bisogni di formazione e accompagnamento di chi opera come agente di cambiamento, ovvero persone impegnate o intenzionate a impegnarsi per il cambiamento verso una maggiore giustizia sociale e ambientale. La Scuola si pone due obiettivi: accrescere la loro forza e competenza e contribuire al cambiamento del senso comune.
Il primo degli strumenti messi in campo per raggiungere questi obiettivi è un sistema formativo composto dalla piattaforma online su 100+ parole chiave della giustizia sociale e ambientale; un sistema di moduli formativi tematici in presenza; l’accompagnamento sul campo in alcuni territori promettenti per supportarli nel perseguimento di una strategia di giustizia sociale e ambientale. Il secondo strumento è un laboratorio che produce e condivide conoscenza sui processi di formazione e cambiamento del senso comune, con un focus particolare sul ruolo dell’arte.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.