Famiglia
Al via l’associazione dei distretti del Sud
Presentata oggi l'Associazione dei Distretti del Mezzogiorno
di Redazione
La presentazione del progetto di costituzione ha ricevuto il pieno assenso sia da parte dei presidenti dei singoli distretti del Sud Italia, sia da parte dei rappresentati delle istituzioni regionali che hanno partecipato all’incontro di questa mattina.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si e’ tenuta questa mattina a Potenza, erano presenti i presidenti dei Distretti industriali lucani (Lavello, Potenza, Vulture e Mataponto) e campani (Calitri, Avellino), oltre al vicepresidente della Regione Basilicata e assessore all’Agricoltura, Gaetano Fierro, e all’assessore ai Lavori Pubblici della provincia di Avellino. Al termine del dibattito i rappresentati dei Distretti hanno firmato un comune documento d’intenti.
L’obiettivo condiviso e’ quello di aggregare in una unica associazione le piccole e medie imprese dei distretti industriali e agroalimentari del Mezzogiorno per mettere a punto una trasversale strategia di competitivita’ che punti alla riduzione dei costi, al miglioramento tecnologico, all’innovazione di prodotto e di processo, alla ricerca e ai servizi, anche in base al dettato della nuova normativa italiana relativa alla ”rete dei distretti”. Il progetto e’ stato messo a punto dalla Federazione Italiana dei Consorzi e degli enti di Industrializzazione (Ficei), che da decenni opera in questo campo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.