Formazione
Al via la Summer School Mediterranea di Economia Civile
Candidature sino al 20 giugno per partecipare alla scuola di Economia civile giunta alla V edizione che si svolge a Taranto dal 23 al 27 luglio e tenuta, fra gli altri docenti, da Stefano Zamagni e Luigino Bruni. Possibilità di 50 borse di studio.
di Redazione
La ”Summer School Mediterranea di Economia Civile” è un proposta formativa annuale, giunta alla sua V edizione, realizzata dal Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – Taranto con Economia di Comunione, UCID Puglia – Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti, Camera di Commercio di Taranto – Comitato per l’imprenditorialità sociale e FISBA-FAT Fondazione.
Il percorso si articola su 5 momenti:
1. La partecipazione residenziale alla Summer School che affronta ogni anno un tema diverso, sempre legato alle tematiche dell’Economia Civile;
2. La frequenza a 3 seminari (weekend residenziali) invernali che permettono di completare il percorso formativo iniziato in estate;
3. Il fruire di almeno due convegni di approfondimento sui temi dell’Economia Civile;
4. Realizzare alcune visite presso imprese “civili”, aziende ed imprese sociali che già mettono in atto i principi dell’Economia Civile;
5. La predisposizione di elaborati conclusivi del percorso formativo stesso da parte dei corsisti sotto il coordinamento di tutor e docenti.
Finalità dell’Accademia Mediterranea di Economia Civile
Far cogliere la visione d’insieme dell’Economia Civile e della Responsabilità Sociale d’Impresa, allargando il sapere dei giovani, provenienti da diverse offerte formative, aiutandoli a divenire imprenditori, dirigenti, professionisti “civili”;
Attraverso opportuni approfondimenti a ciclicità annuale dare fondamento a che le categorie: Dono, Gratuità, Beni Relazionali, Reciprocità, Generatività, Persona, possano divenire fattore di competitività ed innovazione economica.
Docenti
La direzione scientifica è del Prof. Luigino Bruni, Università LUMSA di Roma e Istituto Universitario Sophia di Loppiano. La Lectio magistralis di apertura della Scuola estiva di quest’anno sarà tenuta dal Prof. Stefano Zamagni: “Ri-generare le Istituzioni. Il contributo dell’Economia Civile all’innovazione istituzionale”, tema che sarà ripreso da altri docenti e arricchito da testimonianze di imprenditori “civili” e da esperienze professionali.
Direzione organizzativa
Vincenzo Mercinelli, Vice presidente Centro di Cultura “G. Lazzati” dell’Università Cattolica – sede di Taranto.
Destinatari
L’offerta è rivolta ad un numero massimo di 50 giovani di età compresa fra i 20 ed i 30 anni fortemente motivati ad approfondire e conoscere i temi dell’Economia Civile condividendone le finalità, di cui:
• 35 residenti sul territorio italiano – con preferenza per i residenti nelle Regioni del Mezzogiorno o provenienti da Paesi del Mediterraneo;
• solo ad un numero massimo di 15, purché motivati, sarà consentito ripetere una precedente esperienza di Summer School.
Criteri di selezione
Al cammino formativo si accede mediante colloquio motivazionale individuale nel corso del quale saranno presi in considerazione:
• la motivazione del candidato ad approfondire le tematiche del corso;
• la disponibilità a frequentare in maniera assidua tutte le attività formative, seminariali e convegnistiche previste dal percorso;
• la propensione del candidato ad attuare nel territorio di appartenenza i principi ed i valori appresi nel percorso formativo.
Al candidato ammesso sarà data comunicazione a mezzo e-mail entro il 4 luglio 2014.
Modalità di iscrizione
Il candidato dovrà far pervenire curriculum vitae e domanda di iscrizione (scaricabile dal sito web www.amectaranto.it) esclusivamente all’indirizzo e-mail: info@amectaranto.it entro e non oltre il 20 giugno 2014.
I colloqui di ammissione si svolgeranno fra l’ultima settimana di Giugno ed i primi giorni di Luglio 2014, nelle sedi che saranno rese note al candidato a mezzo e-mail.
Nella individuazione delle sedi di colloquio si terrà conto del territorio di provenienza del candidato.
Quota di partecipazione
Agli studenti è richiesta la sola quota d’iscrizione pari ad € 80,00; il costo del corso (summer school + percorso formativo annuale) è sostenuto da una borsa di studio (pari a € 750,00) messa a disposizione da partner, donatori, enti e istituzioni, utile a consentire l’attuazione dell’intero percorso formativo attraverso le attività previste nell’anno accademico 2014/2015.
Sede della Summer School estiva
Casa San Paolo (Località San Paolo Lanzo – Martina Franca, Taranto – Italia)
Attestato di partecipazione e Crediti Formativi Universitari
A completamento del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione previa verifica della frequenza e valutazione degli elaborati conclusivi. Sono in corso le intese per il riconoscimento dei crediti formativi per gli studenti universitari (Tali modalità saranno rese note al momento della selezione).
Info e contatti:
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.