Welfare

Al via la settimana di mobilitazione

Dal 15 al 22 maggio si vuole aumentare il consenso popolare intorno alla proposta di introdurre una tassa sulle transazioni finanziarie

di Redazione

Non più solo un’idea, ma una proposta che si fa strada, che prende forma, che supera critiche e ostruzionismi. Tra altalenanti progressi e battute d’arresto, la Tassa sulle Transazioni Finanziarie (TTF) sta guadagnando sempre più terreno politico nonostante le forti opposizioni delle lobby finanziarie che cercano di minarne il disegno. Una piccola tassa in grado di frenare la speculazione e generare un gettito per le politiche di welfare, per la lotta alla povertà nel mondo, per la tutela dell’ambiente.

Dopo due anni di campagna a livello internazionale, con attivisti in oltre 45 nazioni che ne chiedono l’introduzione, la TTF è ora al centro del dibattito politico in molti paesi. L’Italia è finalmente tra i Paesi europei favorevoli all’introduzione della TTF, ma perché la proposta possa concretamente realizzarsi c’è bisogno di rendere evidente ai nostri Governanti l’ampio sostegno di cui gode la TTF tra i cittadini italiani. I sondaggi, la consultazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’adesione di 100 economisti italiani all’appello della campagna, sono già dei riscontri evidenti del favore di cui gode la TTF tra l’opinione pubblica italiana.

Per legittimare ancor più le richieste e chiedere ai leader politici di abbandonare ogni retorica intorno alla TTF e di passare all’azione, c’è bisogno di aumentare il livello di pressione e mobilitazione popolare. L’Ecofin e il Consiglio Europeo di giugno sono tappe importanti per far progredire la proposta di una TTF europea, anche solo a livello Eurozona o di un gruppo di paesi disposti a realizzare la proposta. Qualsiasi decisione ne scaturirà sarà un segnale politico cruciale per il futuro della TTF.

Il movimento globale richiama oltre 500.000 attivisti in tutto il mondo e con la settimana chiedono a blogger autorevoli di alimentare il dibattito intorno alla TTF. Far conoscere la proposta, divulgare il tema, creare consenso, stimolare opinioni, smontare le critiche. Dare un’informazione accurata e trasparente non condizionata da interessi politici o finanziari.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.