Sostenibilità
Al via la settimana dedicata alla mobilità ecosostenibile
È iniziata il 16 e si chiuderà sabato 22 settembre. Coinvolti 31 Paesi, per un totale di 900 iniziative green
di Redazione
È iniziata il 16 e si chiuderà sabato 22 settembre 2012 la Settimana per la Mobilità sostenibile voluta dalla Commissione europea che si svolgerà in 31 Paesi, per un totale di 900 iniziative green. Un'occasione che l'Italia rilancia anche quest'anno per sensibilizzare i cittadini sul tema della mobilità, incoraggiando gli spostamenti in bicicletta e programmando in molti Comuni eventi e dibattiti sui progetti, per una mobilità futura alternativa all'auto privata.
A piedi per un giorno
Il programma che ha visto aderire 52 città italiane, ha previsto il coinvolgimento attivo dei cittadini affinché siano incentivati a lasciare a casa l'auto e vivere una città senza traffico e smog, preferendo i mezzi pubblici o una sana pedalata. Un programma ricco di attività culturali, sportive e progettazione condivisa delle infrastrutture che miglioreranno la mobilità e la sicurezza urbana è stato presentato da diversi enti locali e regionali. Da Milano a Napoli sono 27 le città che diranno no all'auto per almeno un giorno con l'iniziativa «In città senza la mia auto!». Lo stop delle quattro ruote con cui Milano ha aperto la manifestazione eco, si è svolto domenica, fermando le auto e le moto dalle ore 10 alle 18, e proseguirà in tutte le altre città fino al 22 settembre, quando i cittadini saranno chiamati ad abbandonare la propria automobile da un'ora prima a un'ora dopo la durata del normale orario di lavoro. Sono molte le città che incentiveranno i cittadini con noleggi di bici gratis, biglietti ridotti per metropolitane e sconti sugli abbonamenti di Car Sharing.
Largo alle piccole ruote
A Milano la green mobility si fa largo offrendo l'abbonamento giornaliero gratuito al Bike Sharing; l'importo dell'abbonamento di 2,5 euro sarà restituito il giorno successivo, mentre per viaggiare sulla rete urbana Atm il biglietto di 1,5 euro sarà valido tutta la giornata. A Genova l'abbonamento per l'intero anno al Car Sharing (servizio di condivisione dell'auto che permette di ridurre il numero di auto private che sostano inutilizzate) costerà la metà ai nuovi iscritti. Il 18 settembre dalle 9.30 alle ore 17.00, presso la sede dell'Istituto Motori a Napoli, si svolgerà l'E-Day, una giornata di presentazione e test-drive di veicoli elettrici a cura dell'ANEA e dell'Istituto Motori del CNR. Bologna coinvolgerà il 20 settembre i cittadini nel Laboratorio di Progettazione partecipata "In bici sui viali" con l'esplorazione di quello che sarà il nuovo tratto della futura Tangenziale delle biciclette.
Progetti futuri
Il tema dell'European Mobility Week 2012 è “Muoversi nella giusta direzione”, un obiettivo raggiungibile solo pianificando e progettando una mobilità rispettosa dell'ambiente, offrendo ai cittadini una svolta culturale che li guidi a condurre uno stile di vita più sano, in bici o a piedi con mezzi pubblici più puliti. Tra i malumori e i consensi, Milano si avvia verso la nuova Area C mentre a Torino sarà realizzata una nuova area pedonale permanente di circa 2000 mq, saranno installate altre 40 stazioni di Bike Sharing TOBike entro fine anno 2012 (per un totale di 100 stazioni attive) e una nuova stazione per il Car Sharing. A Ravenna le piste ciclabili supereranno i 120 km di estensione raggiunti nel 2012 e Brescia si prepara all'acquisto di 50 nuove bici per il Bike Sharing. Tra le tante iniziative delle città italiane più virtuose, Viterbo è indirizzata all'acquisto di 3 autobus elettrici e 2 scuolabus, l'offerta di un parcheggio gratuito per le auto elettriche, l'istituzione di una rete di Bike Sharing e Car Pooling presso la sede dell'Università.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.