Politica

Al via la seconda giornata della conferenza di Napoli

Lavoro in gruppi per i circa 1600 partecipanti. Nel pomeriggio arriva Romano Prodi

di Maurizio Regosa

Napoli, V Conferenza nazionale del volontariato. Qualche problema organizzativo ? oddio, dov?è il mio gruppo, un piccolo, prevedibile ritardo ? ma sono ripresi i lavori della seconda giornata napoletana.
Stamani, e fino alle 17, i circa 1600 iscritti lavoreranno in ?piccoli? gruppi. Ne sono previsti sei: Il volontariato e le istituzioni, Giovani e cittadinanza partecipata; Volontariato europeo e solidarietà internazionale; Ruolo del volontariato nel terzo settore; Risorse e responsabilità sociale; Volontariato: partecipazione e coesione sociale.
Ciascun gruppo è seguito da un coordinatore e da un facilitatore. ?Sarebbe bello ? ha detto ieri Paolo Ferrero in conferenza stampa ? che venissero prodotti dei documenti scritti, ma penso sarà molto difficile. L?ampia partecipazione non è amica delle sintesi?.

Nel pomeriggio ? alle 17 ? è previsto un incontro con il Presidente del consiglio, Romano Prodi, intitolato Volontariato e sviluppo: la sfida del sud. Una questione sulla quale si confronteranno Vilma Mazzocco, portavoce del Forum del Terzo Settore, Giuseppe Brancaccio della Comunità di Sant?Egidio, don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud e Savino Pezzotta, presidente della Fondazione per il Sud. Presiede il ministro Paolo Ferrero.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.