Economia

Al via la seconda edizione di Ecopolis

La manifestazione internazionale è dedicata ai temi dell’ambiente urbano

di Redazione

Apre i battenti la seconda edizione di Ecopolis, la manifestazione internazionale dedicata ai temi dell’ambiente urbano e della sostenibilità, promossa da Fiera Roma e dalla Camera di Commercio di Roma, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, e con l’adesione del presidente della Repubblica.

Secondo una ricerca condotta da “The United Nations Populations Fund”, nel 2030 oltre 5 miliardi di persone vivranno nelle città, e di queste l’80% nelle città dei Paesi del Terzo Mondo. Le città hanno perciò bisogno di una visione a lungo termine dell’uso dello spazio urbano, per favorire e sostenere gli inevitabili mutamenti necessari per ridisegnare i nuclei urbani, al fine di adeguarli ai nuovi standard di sostenibilità e sicurezza.

Di questo e di alcuni dei temi più rilevanti della green economy si discuterà nelle due conferenze principali di Ecopolis 2010, “La città che mangia” e “La città del Futuro”, oltre ad una serie di dibattiti e momenti di riflessione sulla protezione dell’ambiente.

Per Andrea Mondello, presidente della Camera di Commercio di Roma, «lo sviluppo sostenibile rappresenta, per la società nel suo complesso, una sfida imprescindibile e, per le imprese in particolare, anche una grande opportunità. Quando un’impresa sceglie di coniugare efficienza ed etica investe in valori intangibili in grado di assicurare un formidabile ritorno in termini di competitività. Per questo la Camera di Commercio promuove, fin dalla prima edizione, Ecopolis: una grande opportunità, per le aziende, di incontro-confronto con tutti i soggetti coinvolti nello sviluppo».

«Per questa edizione 2010», sottolinea il presidente di Fiera Roma, Roberto Bosi, «sono state mobilitate le migliori energie e capacità organizzative con l’obiettivo di proporre l’eccellenza internazionale delle green best practices e fare della Fiera di Roma, nei due giorni di Ecopolis, un laboratorio di idee ma anche di proposte concrete per aziende, istituzioni e decision makers».

Per sottolineare la sua missione, quest’anno Ecopolis si svolge in partnership con il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese private e pubbliche che si siano distinte in un’ottica di Sviluppo Sostenibile, Rispetto Ambientale e Responsabilità Sociale, quest’anno alla sua quarta edizione. La premiazione avrà luogo domani alle 14.30.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA