Economia

Al via la seconda edizione del MoneyGram Award

È Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia. Cinque le categorie del riconoscimento, oltre al premio assoluto come “Imprenditore Immigrato dell’Anno”

di Lorenzo Alvaro

MoneyGram, società leader nei trasferimenti internazionali di denaro con 186 mila agenti in 190 paesi nel mondo, lancia la seconda edizione del MoneyGram Award, Premio all’Imprenditoria Immigrata in Italia.
Il Premio ideato da MoneyGram, che nella sua prima edizione ha suscitato grande interesse a livello nazionale, ha lo scopo di promuovere l’eccellenza tra le aziende gestite e fondate da imprenditori stranieri nel nostro paese. Si tratta dell’unico riconoscimento dedicato all’imprenditoria immigrata attualmente esistente in Italia. Sono 187 mila le aziende in Italia gestite da imprenditori stranieri (dati a maggio 2009) con una crescita, nonostante la crisi, del 13,5% rispetto alle 165 mila di maggio 2008. La maggioranza delle imprese si concentra in 6 regioni: la Lombardia con il 23,4% del totale, seguita dall’Emilia Romagna (11,9%), dalla Toscana (11,7%), dal Piemonte (11,4%) e infine a pari merito dal Lazio e dal Veneto con il 10,6% del totale. Per quanto riguarda la nazionalità dei titolari, al primo posto si collocano i marocchini con quasi 31 mila imprese, seguiti dai romeni con 28 mila aziende, dai cinesi con 25 mila attività e infine dagli albanesi con 20 mila imprese. I settori di attività sono principalmente quattro: costruzioni (39,4%), commercio e riparazioni (34,1%), tessile a abbigliamento (6,5%) e attività di servizi e trasporti (6,4%).
Il premio MoneyGram Award si pone l’obiettivo di scoprire e valorizzare storie imprenditoriali di successo, che testimoniano l’integrazione vincente tra tradizioni culturali e lavorative in contesti territoriali diversi.
Il MoneyGram Award si articolo in un Premio assoluto all’Imprenditore Immigrato dell’Anno e 5 Premi di Categoria (Crescita del Profitto, Innovazione, Occupazione, Imprenditoria Giovanile e Impegno Sociale). Per ciascuno dei 5 Premi saranno individuati 3 finalisti tra cui sarà designato il vincitore di Categoria nel corso della cerimonia di premiazione. Il più prestigioso dei riconoscimenti, il Premio MoneyGram Award all’Imprenditore Immigrato dell’Anno sarà assegnato al titolare dell’azienda che meglio ha messo in atto una strategia di crescita organica raggiungendo eccellenti livelli di vendita, profitto ed incremento della quota di mercato. La giuria, sotto la presidenza di Vincenzo Boccia, Presidente Piccola Industria Confindustria sarà composta da importanti esponenti del mondo economico, accademico e sociale.
La giuria sarà inoltre presidiata da Radwan Khawatmi, siriano fondatore della Hirux International e vincitore dell’edizione 2009 del Premio, come Presidente Onorario del MoneyGram Award 2010.
Novità di questa edizione, in occasione del Premio, MoneyGram finanzia sei borse di studio, intitolate ai vincitori del MoneyGram Award 2010 da assegnare agli studenti di origine straniera più meritevoli, per la partecipazione al Master Human Development and Food Security presso la Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università di Roma Tre. Le aziende che desiderano partecipare per raccontare la loro storia di integrazione nel nuovo melting pot italiano, possono compilare e far pervenire entro il 23 aprile 2010 il modulo di partecipazione disponibile sul sito internet dedicato www.themoneygramaward.com.
La cerimonia finale di premiazione di tutti i vincitori nelle diverse categorie avrà luogo il 20 maggio a Roma nello splendido scenario di Villa Borghese, presso la Casa del Cinema.



Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA