Non profit
Al via la quarta edizione del Social Innovation Campus di Fondazione Triulza
Protagonisti i giovani, il Terzo settore, le imprese e le tecnologie a impatto sociale
di Redazione
Ritorna il Social Innovation Campus in presenza nella Social Innovation Academy di Mind – Milano Innovation District. La quarta edizione sarà dedicata al tema delle transizioni, da quella ecologica a quella digitale, giuste e inclusive e si svolgerà mercoledì 1 e giovedì 2 marzo. Tutti i contenuti saranno accessibili anche Online per permettere, come le scorse edizioni, di seguire il programma culturale da tutta Italia. Il Social Innovation Campus promosso da Fondazione Triulza è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale che ha coinvolto nelle sue tre prime edizioni circa 14.000 persone. I protagonisti sono studenti, giovani, realtà del terzo settore e dell’economia civile, imprese profit, finanza, università e centri di ricerca, istituzioni ed ecosistema MIND.
L’evento d’apertura – che si terrà mercoledì 1 marzo dalle ore 10:00 – ben rispecchia lo spirito del Campus mettendo a confronto giovani studenti, ricercatori e imprenditori con progetti ad impatto con rappresentanti delle istituzioni, imprese, organizzazioni no-profit e mondo dell'università e della ricerca. A questo link ci si registrara e si trova il programma.
È già Online anche tutto il programma culturale costruito in collaborazione con i partner del Campus. La partecipazione è gratuita e aperta tutti.
Oltre 500 studenti delle scuole superiori di II grado e universitari animeranno gli spazi della Social Innovation Academy e del Piscopia Corner – Augmented Education Lab in Mind durante le due giornate per partecipare al percorso hackathon (10 team partecipanti) e al programma di visite e laboratori in presenza organizzati con i partner. Centinaia di studenti di tutta Italia seguiranno invece l'hackathon online e il palinsesto di laboratori online di orientamento e tematici in linea con i percorsi Pcto e di educazione alla cittadinanza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.