Famiglia

Al via la prima edizione di “Artisti in Opera”

Il 20 e il 21 giugno si svolge a Milano Artisti in Opera, un evento di due giorni dedicato all’arte di fare arte. Saranno presenti 50 artisti da tutto il mondo che realizzeranno le loro opere in loco. Il ricavato sarà devoluto al consorzio Vialedeimille, il primo consorzio che riunisce cooperative operanti nel circuito penitenziario milanese.

di Redazione

Debutterà il 20 e 21 giugno, durante Expo Milano, la prima edizione di ‘Artisti in Opera’, un evento che porterà a Milano cinquanta artisti provenienti da tutto il mondo, che realizzeranno le proprie opere per due giorni, in cinque diverse location a Milano.
L’evento è promosso da Arte in Arte con il patrocinio del Comune di Milano.
Va in scena il processo creativo. Gli artisti mostreranno tutte le fasi di realizzazione della propria opera, che eseguiranno con tecniche differenti, rimanendo tutti ugualmente legati al tema di questa prima edizione: “Nutrizione, Benessere psico-fisico e Sostenibilità ambientale”.
Il pubblico avrà la possibilità di osservare come si concepisce un’opera e come la si realizza progressivamente nel tempo. Tutte le attività saranno riprese e ritrasmesse in diretta sui diversi monitor presenti in ogni location, con il commento di un critico d’arte, per offrire la possibilità a ogni visitatore di osservare il lavoro di tutti gli artisti e comprenderne a fondo il tratto.
Tutte le opere realizzate durante l’evento verranno messe all’asta e il ricavato sarà interamente devoluto al Consorzio Vialedeimille, il primo consorzio, promosso e sostenuto dal Comune di Milano, che riunisce diverse cooperative operanti nel circuito penitenziario milanese, al fine di formare i detenuti all'acquisizione di competenze professionali che possano favorire il loro inserimento nel mercato del lavoro e di promuovere e dare visibilità all’economia carceraria. Artisti in Opera è l’evento con cui il Consorzio Vialedeimille fa il suo debutto e si presenta ufficialmente al pubblico.
Nelle giornate del 20 e 21 giugno sarà possibile far pervenire delle pre-offerte per aggiudicarsi le opere. L’asta vera e propria, invece, partirà da settembre sul sito della casa d’aste Mecenate Aste e si concluderà a novembre, presso i loft della stessa . Artisti in Opera sarà ospitato presso: Spazio Cruciani all’interno di Expo, Studio Design Break, Società Umanitaria, Depuratore Nosedo, Palazzo Ca' Venino.
Direttore artistico della manifestazione è topylabrys, al secolo Ornella Piluso, scultrice italiana, già fondatrice di ‘Arte da mangiare mangiare Arte’ , movimento artistico nato presso la Società Umanitaria di Milano.

La foto di apertura è di Johannes Eisele/AFP Getty


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA