Formazione
Al via la Conferenza Paneuropea Ambiente e Salute
Da domani e fino al 12 marzo a Parma
Dal 10 al 12 marzo si riunisce a Parma la V Conferenza Paneuropea Ambiente e Salute, presieduta dai Ministri Prestigiacomo e Fazio, con lo scopo di discutere politiche e misure da adottare per la protezione della salute dei bambini e delle nuove generazioni a fronte dei rischi ambientali globali e regionali.
Tra gli argomenti la prevenzione dei rischi e delle malattie causate da fattori ambientali, dai cambiamenti climatici, e dalle diseguaglianze socioeconomiche e di genere, la promozione di programmi e di “buone pratiche” comuni attraverso la cooperazione tra i paesi dell’Europa e dell’Asia centrale con il supporto della OMS, dell’Agenzia Europea per l’Ambiente e del settore privato, la creazione di una rete paneuropea di comitati nazionali ambiente e salute.
Al termine della Conferenza verrà adottata una Dichiarazione sulle sfide della salute ambientale.
Parteciperanno i Ministri dell’Ambiente e della Salute di 53 paesi dell’Europa e dell’Asia Centrale, la Commissione Europea e l’Agenzia Europea dell’Ambiente, i vertici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, della Commissione delle Nazioni Unite per l’Europa (UNECE), del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEP), dell’Organizzazione per la Cooperazione Economica e Sociale (OCSE). Parteciperanno anche, Canada, Giappone e USA, in veste di osservatori.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.