Comitato editoriale

Al via la Carovana Pedagogica con una lezione sull’ambiente di Mario Tozzi

La presentazione a Roma, oggi 23 maggio all'IC Leonardo Da Vinci con una lezione-spettacolo sulla crisi climatica con Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini. Poi il viaggio in tutta Italia, per offrire 70 giornate di occasioni educative che coinvolgeranno oltre 8000 minori, che partirà a giugno. La Carovana è un'azione della Rete Ceet di cui Arci è capofila ed è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

di Redazione

Parte la Carovana Pedagogica di Arci con una lezione-spettacolo sui cambiamenti climatici con il geologo Mario Tozzi, Andrea Satta e Angelo Pelini.
L'appuntamento inaugurale è per questa mattina, lunedì 23 maggio, alle ore 11, all'Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, in Viale della Grande Muraglia 37, Roma. Dopo una breve presentazione di Rete Ceet- Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, e della Carovana con Carla Scaramella, responsabile del progetto, e Vanessa Niri, coordinatrice ed ideatrice di Rete Ceet, e l'intervento di Alessandro Martina dell'Impresa Sociale Con i Bambini, che lo finanzia, sarà dato spazio alla lezione-spettacolo Non c’è più tempo, l’emergenza ambientale nella vita di ogni giorno.
Seguirà Non parlate al conducente (anzi, parlategli!)
, un dialogo con i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado.

Dopo l’appuntamento romano di oggi prenderà il via il viaggio attraverso l’Italia che toccherà 11 città, da Nord a Sud, offrendo alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche – spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole – che accoglieranno circa 8000 minori, oltre ad adulti ed insegnanti.
Nucleo centrale della Carovana sarà l'itinerario esperienziale Guardateci!, un percorso immersivo coinvolgente e innovativo per affrontare il tema degli stereotipi con bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, che resterà aperto al pubblico e alle scuole per sei giorni in ogni tappa. La Carovana Pedagogica inaugurerà inoltre undici angoli Ad alta voce, spazi morbidi dedicati all'ascolto di letture da libri per l’infanzia che resteranno a disposizione dei territori insieme alle 200 Piccole biblioteche regalate alle classi che partecipano ai percorsi. Sarà infine l’occasione per ascoltare e registrare i bisogni educativi degli abitanti delle periferie e per proporre undici calendari di appuntamenti per bambini, ragazzi e famiglie: spettacoli, presentazioni, tavole rotonde, formazioni, laboratori.
La Carovana Pedagogica è una delle principali azioni collegate al progetto Rete Ceet, di cui Arci è capofila, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il progetto Rete Ceet lavora dal 2020 in 11 territori in tutta Italia per implementare e sostenere la comunità educante nelle buone pratiche utili al contrasto alle povertà educative di minori e famiglie.

La Carovana Pedagogica partirà a giugno, sia fisicamente, con la prima tappa a Corneliano D'Alba, in Piemonte, sia sul web con un sito dedicato.

In apertura photo by Markus Spiske on Unsplash

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.