Famiglia

Al via la campagna “40anni-40giorni-40voci” della Focsiv

Un messaggio al giorno inviato per e-mail per l’intero periodo quaresimale, scritto dai volontari, dai partner del Sud, da coloro che lavorano a fianco dei più poveri...

di Paolo Manzo

E? partita la campagna di Volontari nel mondo-FOCSIV per il tempo quaresimale in collaborazione con la CIDSE , la Rete delle agenzie di sviluppo cattoliche di Europa e Nord America, di cui la FOCSIV è il membro italiano. Un messaggio al giorno inviato per e-mail dalla FOCSIV per l?intero periodo quaresimale, scritto dai volontari, dai partner del Sud, da coloro che lavorano a fianco dei più poveri, per raccontare la loro esperienza di solidarietà, e che chiediamo a tutti di diffondere.

Le riflessioni che abbiamo raccolto quest’anno si ispirano all’Enciclica Populorum Progressio di Paolo VI (1967), di cui ricorre il suo 40° anniversario.
?Il suo appello è ancora oggi molto attuale e richiama ognuno di noi al senso di responsabilità nella costruzione di un mondo di pace e giustizia ? ha affermato Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo-FOCSIV. Una riflessione diversa ogni giorno per tutto il periodo quaresimale perché la voce dei Sud del mondo sia presente in ogni momento nella nostra riflessione quotidiana?.

A scrivere il primo pensiero è stato Marco Paini, volontario in Brasile del CO.MI.VI.S – Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo, uno dei 60 organismi federati FOCSIV, che racconta la sua esperienza di incontro e ascolto con uno dei milioni contadini senza terra che ha cambiato il suo sguardo sulla realtà.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.