Famiglia
Al via la campagna “40anni-40giorni-40voci” della Focsiv
Un messaggio al giorno inviato per e-mail per lintero periodo quaresimale, scritto dai volontari, dai partner del Sud, da coloro che lavorano a fianco dei più poveri...
di Paolo Manzo
E? partita la campagna di Volontari nel mondo-FOCSIV per il tempo quaresimale in collaborazione con la CIDSE , la Rete delle agenzie di sviluppo cattoliche di Europa e Nord America, di cui la FOCSIV è il membro italiano. Un messaggio al giorno inviato per e-mail dalla FOCSIV per l?intero periodo quaresimale, scritto dai volontari, dai partner del Sud, da coloro che lavorano a fianco dei più poveri, per raccontare la loro esperienza di solidarietà, e che chiediamo a tutti di diffondere.
Le riflessioni che abbiamo raccolto quest’anno si ispirano all’Enciclica Populorum Progressio di Paolo VI (1967), di cui ricorre il suo 40° anniversario.
?Il suo appello è ancora oggi molto attuale e richiama ognuno di noi al senso di responsabilità nella costruzione di un mondo di pace e giustizia ? ha affermato Sergio Marelli, Direttore Generale di Volontari nel mondo-FOCSIV. Una riflessione diversa ogni giorno per tutto il periodo quaresimale perché la voce dei Sud del mondo sia presente in ogni momento nella nostra riflessione quotidiana?.
A scrivere il primo pensiero è stato Marco Paini, volontario in Brasile del CO.MI.VI.S – Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo, uno dei 60 organismi federati FOCSIV, che racconta la sua esperienza di incontro e ascolto con uno dei milioni contadini senza terra che ha cambiato il suo sguardo sulla realtà.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.