Sostenibilità

Al via “la caccia” all’etichetta energetica

Nella giornata in cui entrano in vigore in Europa le etichette energetica WWR lancia un gioco fotografico online

di Redazione

Mentre a Durban, in Sud Africa, sono iniziati i negoziati sul clima, il WWF dà il via a un’iniziativa speciale rivolta ai consumatori e agli elettrodomestici efficienti. E lo fa oggi, non a casa, da oggi, infatti, entrano in vigore, obbligatorie in tutta Europa, le nuove etichette per indicare la classe energetica di frigoriferi, congelatori e per la prima volta anche televisori. Dal 20 dicembre toccherà a lavatrici e lavastoviglie. Una novità positiva che, in un mercato sempre più “efficiente”, aumenta gli standard di efficienza energetica introducendo la nuova categoria A+++ .

Per aiutare i consumatori a orientarsi tra vecchie e nuove etichette energetiche e scegliere i prodotti più efficienti, il WWF dà le “istruzioni per l’uso” sul sito Topten, la guida online all’acquisto di elettrodomestici efficienti, e lancia l’iniziativa speciale “Caccia all’etichetta energetica”: una caccia al tesoro fotografica per scovare e fotografare le nuove etichette energetiche, partecipando all’estrazione di due scope elettriche green offerte da Electrolux, 10 libri di Lester Brown “Un mondo al bivio” e 10 magliette del WWF.

Si gioca fino al 16 dicembre inviando la propria foto al sito Topten. I vincitori saranno resi noti il 20.
Dai frigoriferi alle stampanti per ufficio, dalle lampadine alle lavastoviglie, il sito “Topten” è una vera e propria guida all’acquisto consapevole rivolta ai consumatori, che con un semplice click possono individuare tra le migliaia di articoli presenti sul mercato, i 10 migliori in ben 11 categorie e 50 sottocategorie di prodotto, ovvero quelli che a parità di qualità e prestazioni consumano meno energia e hanno un minore impatto sull’ambiente.

Di ciascuno dei “migliori prodotti” per categoria (frigoriferi, congelatori, lavatrici, lavastoviglie, televisori, lampadine, automobili e apparecchi per ufficio come monitor, stampanti e multifunzione, e anche automobili), vengono indicate le funzioni principali, il costo, la marca, ma anche la classe di efficienza energetica, i consumi di energia, quanto ci costeranno in bolletta nell’intero ciclo di vita del prodotto, e altri parametri ambientali come il consumo di acqua o la rumorosità.

Il progetto Topten è realizzato in 17 Paesi europei più Stati Uniti e Cina, da un team composto da oltre 20 partner e  riunisce esperti in campo energetico, organizzazioni no profit tra cui il WWF, e associazioni di consumatori.

Per partecipare all’iniziativa speciale “Caccia all’etichetta energetica”, basta trovare un elettrodomestico dotato di etichetta energetica meglio ancora se della nuova tipologia, fare un foto con l’elettrodomestico e l’etichetta bene in vista e inviarla tramite il sito.
I primi due estratti che abbiano fotografato le nuove etichette energetiche riceveranno una scopa elettrica ricaricabile green (mod. ZB2904G), ciascuno,  offerta da Electrolux, pioniere dell’efficienza energetica e partner storico del WWF anche nel settore dell’educazione ambientale.

Mentre altri 20 estratti a sorte tra tutti i partecipanti, indipendentemente dal tipo di etichetta fotografata, riceveranno 10 libri di Lester Brown  “Un mondo al bivio. Come prevenire il collasso economico e ambientale” (Edizioni Ambiente) e 10 magliette WWF nere con panda bianco.
L’estrazione avverrà il 19 dicembre. I vincitori saranno resi noti il 20 dicembre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.