Welfare
Al via la 13esima edizione di IOLAVORO
Sono oltre 6.000 le opportunità di lavoro in Italia e all’estero proposte da 58 aziende e associazioni che partecipano alla tredicesima edizione della job fair venerdì 12 ottobre e sabato 13 al PalaIsozaki di Torino.
Alberghi, villaggi, tour operator, ristoranti, agenzie di animazione, società del commercio, dell’agroalimentare e agenzie per il lavoro ricercano, tra le altre, queste figure professionali: 3 direttori d’albergo, 7 ingegneri elettrico delle turbine eoliche, 5 installatori di impianti solari, 60 consulenti commerciali green energy, 17 elettricisti, 15 caporeparto per la grande distribuzione, 50 addetti ipermercato, 800 animatori, 864 istruttori sportivi, 80 operatori di call center, 130 baristi, 105 addetti alle casse, 140 camerieri, 20 fotografi, 56 dj, 25 pizzaioli, 20 musicisti. E’ presente anche IOLAVORO H, il servizio dedicato alla selezione del personale diversamente abile, realizzato con il supporto del Servizio Inserimento Mirato Disabili del Centro per l'Impiego di Torino e l’Associazione italiana paralisi spastica.
IOLAVORO è promossa dalla Regione Piemonte, con il coordinamento organizzativo dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con Camera di commercio di Torino, Provincia di Torino, Città di Torino e con la partecipazione del Ministero del Lavoro, Italia Lavoro, Centri per l’Impiego della Provincia di Torino e della Regione Valle d’Aosta, Università di Torino, CUS Torino, Porta Futuro della Provincia di Roma, Servizi per l’Impiego francesi Pôle-Emploi della Regione Rhône-Alpes, rete Eures e Inps. Per questa edizione la manifestazione ha ricevuto la prestigiosa adesione del Presidente della Repubblica, il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
«Fin dal primo giorno del mio mandato da Presidente della Regione Piemonte – ha detto il Governatore del Piemonte Roberto Cota – ho posto come priorità quella del lavoro. La Regione ha varato sul tema numerose misure, volte a rendere il nostro territorio più attrattivo per le imprese e per nuove attività. Abbiamo inoltre incentivato le nuove assunzioni con sgravi ad hoc che stanno dando buoni risultati. Ma in tempi di crisi gli sforzi non sono mai abbastanza e perciò anche quest’anno abbiamo confermato il nostro impegno su un’iniziativa importante come IOLAVORO. Nelle settimane passate abbiamo sperimentato per la prima volta gli info-point di IOLAVORO direttamente nei centri commerciali e il riscontro ottenuto è stato davvero grande: la volontà era quella di metterci in prima linea al servizio di chi cerca un’occupazione per facilitare l’incontro della domanda e dell’offerta di lavoro. Venerdì 12 ottobre e sabato 13, invece, ci sarà il classico appuntamento per la due giorni di IOLAVORO e mi auguro che anche quest’anno possa essere l’occasione per molti di trovare la propria strada. Noi ce la stiamo mettendo davvero tutta affinché nella nostra regione ci possano essere nuove e maggiori opportunità di occupazione».
«IOLAVORO, giunto alla tredicesima edizione, rappresenta per la Regione Piemonte un fiore all'occhiello – ha affermato Claudia Porchietto, Assessore Regionale al Lavoro e Formazione professionale -. In pochi a livello internazionale possono vantare un salone di job matching capace di offrire oltre seimila posti di lavoro e realizzare importanti risultati occupazionali. La ricetta vincente è quella di non accontentarsi mai, di continuare a coinvolgere nuovi comparti emergenti e di mettere in contatto regioni estere con il nostro mercato del lavoro. Quest'anno ci apriamo anche al franchising e ai green job: un nuovo tassello che confido possa offrire nuovi sbocchi ai giovani che parteciperanno all'evento. In un momento in cui la disoccupazione giovanile continua a salire a causa della crisi finanziaria e della mancanza di politiche industriali nel nostro Paese la Regione Piemonte con questo salone dimostra come gli Enti locali possono cercare di agevolare l'incontro domanda e offerta in modo giovane e dinamico».
Franchising e Green Economy sono le novità per questa edizione di IOLAVORO. In collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, è stato allestito uno spazio dedicato al mondo del Franchising dove undici “franchisor” incontrano i potenziali “franchisee”: è un’occasione per farsi valutare in tempo reale i propri progetti, le possibilità di finanziamento, le strategie di marketing e di promozione. In quest’area sarà presente anche il Salone del Franchising di Milano che aiuterà le persone a orientarsi tra le diverse opportunità. Alla ricerca sempre di nuove proposte, soprattutto per i giovani, è stato realizzato uno spazio per le aziende della Green Economy alla ricerca di professionalità “verdi” e una indagine sulle professioni green in collaborazione con il Politecnico di Torino.
“Lavoro senza frontiere” per chi ha voglia di partire e per chi vuole invece tornare: IOLAVORO collabora al progetto della Provincia di Roma Your First Eures Job, per facilitare la mobilità in Europa dei giovani lavoratori e si sdoppia in IOLAVORO per i Talenti, un servizio dedicato alla mobilità internazionale dei ragazzi, che offre supporto ai giovani “talenti” che dall’estero vogliono rientrare nel nostro paese. Inoltre per disporre di uno strumento più efficace per presentarsi alle aziende, torna l’appuntamento con i video curriculum, curati da Fondazione Mike Bongiorno: chi cerca lavoro potrà realizzare gratuitamente la propria video-presentazione in pochi semplici passi. In collaborazione con Radio Number One appuntamento sabato pomeriggio sulle professionalità per “Lavorare in radio”.
Per partecipare a IOLAVORO è necessario iscriversi on line sul sito www.iolavoro.org . Al momento sono oltre 4.000 le iscrizioni.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.