Famiglia

Al via “Italia Invita”

Si apre domani a Parma il Forum Internazionale della Creatività Tessile

di Redazione

Dal 13 al 15 maggio negli spazi espositivi delle Fiere di Parma si tiene il 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile. L’appuntamento biennale è dedicato al grande pubblico di appassionati e professionisti del settore e, soprattutto, è un’occasione per dare spazio e valorizzare l’intero patrimonio culturale tessile italiano che ha bisogno di recupero e tutela.
L’edizione 2011 di “Italia Invita” si articolerà su tre giornate di apertura al pubblico. E nove saranno le sezioni protagonista: ricamo, merletto, patchwork, quilting, feltro, punto croce, uncinetto, tessitura, maglia. Sono attesi anche gruppi organizzati provenienti da Stati Uniti, Giappone, Olanda, Francia, Germania, e gruppi provenienti dalle diverse regioni italiane.
A Italia Invita sarà presente un’ampia rappresentanza di Associazioni, Scuole e Musei provenienti da tutta Italia e i visitatori potranno partecipare a corsi gratuiti, guidati da esperte e famose insegnanti; visitare le diverse mostre collettive e personali tra cui una collaterale di veli e fazzoletti d’epoca curata da Rita Bargna, grande collezionista di trine e merletti, e il vivace spazio commerciale con espositori provenienti da tutta Europa che completeranno la “tre giorni” dedicata al 5° Forum Internazionale della Creatività Tessile. Domenica, ultimo giorno di esposizione, alle ore 15, si terrà la premiazione dei due concorsi di Italia Invita 2011: Herbarium e Bandiere.
L’apertura della manifestazione sarà sottolineata da un importante convegno dal titolo “Reti Creative di Impresa – Risultati di un percorso per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile nell’artigianato tessile” che si svolgerà alle 10 nell’area convegno del Padiglione 7 di Fiere di Parma. Organizzato dal CNR-Ibimet nell’ambito del progetto “Percorsi di Orientamento” e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che ha coinvolto su questo tema quattro regioni d’Italia (Toscana, Emilia Romagna, Sardegna e Campania), interverranno il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Direttore CNR-Ibimet; Francesca Mazzocchi CNA-Toscana; Salvatore Masia, Provincia di Sassari; Elena Peta, Rete Rurale Nazionale e Marco Leonetti, Città della Scienza di Napoli.
Elementi chiave della discussione saranno le testimonianze dei percorsi di orientamento che le imprenditrici delle quattro regioni presenteranno alla tavola rotonda. Inoltre negli spazi espositivi di Italia Invita 2011 saranno mostrate le realizzazioni tessili prodotte in questo terzo anno, risultato delle microreti promosse dal progetto.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA