Famiglia
Al via il progetto “Io e l’economia”
Promosso da Computer Associates, viene realizzato in partnership con Junior Achievement International
Computer Associates (CA), uno dei principali fornitori di software al mondo – presente in 100 paesi con 16.000 dipendenti -, vara quest?autunno un’iniziativa non profit decisamente innovativa nell’ambito della responsabilità sociale: a partire dal 3 novembre si farà carico di circa 400 ore di lavoro – distribuite nell?arco di due mesi – per permettere a 12 suoi dipendenti, tutti volontari, di partecipare come docenti a corsi di formazione per bambini delle scuole medie sui concetti base dell’economia.
Con questa iniziativa, denominata “Io e l’economia”, CA supera il classico approccio al non profit, ovvero quello di destinare somme di denaro a progetti sociali, e riesce a legare in un modello innovativo la propria sensibilità, l’impegno dei suoi dipendenti e la comunità, ovvero il contesto sociale in cui l’azienda opera.
Il progetto viene realizzato in collaborazione con Junior Achievement Italia, associazione non profit ponte tra mondo dell?impresa e mondo della scuola che – grazie al coinvolgimento diretto di alcune aziende – promuove percorsi formativi finalizzati ad avvicinare gli studenti all?economia e al mondo del lavoro. JA Italia è partner di Junior Achievement International, la più antica e grande organizzazione non profit al mondo – presente in più di 110 paesi -, che coinvolge ogni anno oltre 6 milioni di studenti.
Il programma ?Io e l?economia? si articola in cicli di 6-8 lezioni di un’ora in un paio di mesi per ciascuna delle 12 classi prescelte tra Milano e Roma e coinvolgerà circa 300 studenti. L’insegnante e il volontario di Computer Associates presenteranno ai piccoli allievi concetti come quello di economia, di impresa e di mercato del lavoro attraverso giochi ed esercitazioni impostati con il metodo del learning by doing. Alcune lezioni saranno dedicate a piccole problematiche quali, ad esempio, come si risponde ad un?inserzione, come si compila un curriculum vitae, come si sostiene un colloquio di selezione o come si gestisce un budget familiare. Si affronteranno inoltre argomenti più complessi quali il mercato azionario o gli investimenti.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.