Famiglia

Al via il primo call center del Banco Alimentare

Il progetto partirà dalla città di Catania. Il numerò vedre da comporre, a partire da domani, è 800.555.111

di Selena Delfino

A partire da domani, anche la Fondazione Banco alimentare, avrà un suo call center. Il progetto “pilota” partirà dalla Sicilia e raccoglierà le richieste di intervento nella città di Catania per poi smistarle alle strutture che si occupano di assistenza sociosanitaria. Il nuovo servizio telefonico, sostenuto dal Presidente della Regione Totò Cuffaro, che domani lo inaugurerà a Palazzo dei Chierici, é gratuito e permetterà agli operatori, di entrare in contatto diretto con le persone che soffrono per motivi sociali, psicologici, sanitari. Il primo intervento sarà quello “classico” della Fondazione: la distribuzione gratuita di prodotti alimentari. Immediatamente dopo gli operatori, verificati i motivi del disagio, attiveranno ogni forma di assistenza possibile, a partire da quella del dialogo con le famiglie. La Fondazione Banco alimentare nasce in Italia nel 1989, sull’esperienza avviata alla fine degli anni sessanta dalle “food bank” americane. L’attività di base della onlus consiste nel raccogliere i prodotti alimentari non più commercializzabili, stoccarli e ridistribuirli gratuitamente ad associazioni ed enti caritativi. Il progetto del call center gratuito, si inserisce nella filosofia della nuova legge sull’assistenza sociosanitaria e permetterà agli operatori di entrare in contatto con un numero maggiore di utenti, di conoscerli meglio e di intervenire con maggiore incisività sulle sacche di disagio sociale dell’area metropolitana di Catania. Da domani, per aiutare concretamente chi soffre, attraverso l’intervento degli operatori del Banco alimentare, sarà sufficiente telefonare al numero verde 800.555.111.

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