Volontariato

Al via il Meeting di Misericordie e Fratres

Dibattiti, incontri, esercitazioni, ma anche preghiera e divertimento nell'incontro regionale toscano

di Redazione

Si apre oggi pomeriggio a Prato il Meeting delle Misericordie della Toscana e dei Gruppi donatori sangue Fratres, in programma nella nuova sede dell’Arciconfraternita della Misericordia di Prato (via Galcianese 17/2) per tutto il fine settimana, con un denso programma di dibattiti, incontri, momenti di preghiera, esercitazioni e spazi di divertimento.

Domani mattina il Meeting entrerà nel vivo con il confronto (ore 10) con l’assessore regionale alla salute, Daniela Scaramuccia, sul nuovo PSSIR (Piano Sanitario e Sociale Integrato Regionale).

Le Misericordie contano in Toscana 311 Confraternite e sezioni, mentre i Gruppi donatori sangue Fratres, nati in seno alle Misericordie 60 anni fa, sono 310, con circa 55mila soci e nel 2010 hanno raccolto 76.500 donazioni.

Già da stamani l’area della Misericordia in via Galcianese 17 si è animata con l’allestimento del campo per la sistemazione dei volontari, mentre l’apertura ufficiale del Meeting avverrà alle 18 di oggi, alla presenza dei vertici delle Misericordie e delle autorità cittadine.

Alle ore 21 i confratelli andranno in processione al Sacro Cingolo. Dalle 22 è in programma una veglia di preghiera in Duomo guidata dal vescovo di Prato, monsignor Gastone Simoni.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA