Volontariato

Al via il master in sviluppo globale

E' stato presentato a Roma il Master universitario 'Sviluppo globale e giustizia sociale'

di Carmen Morrone

Il Master, il primo in Italia indirizzato a studenti di Paesi in via di sviluppo, e’organizzato dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con la St. John’s University di New York, gli Istituti di Santa Maria in Aquiro e la Fondazione Idente di Studi e Ricerche.

L’obiettivo del corso e’ quello di formare futuri dirigenti, amministratori, operatori sociali e opinion leader nei continenti piu’ segnati da poverta’ sociale ed economica per carestie, guerre, limitato sviluppo.

Per il biennio 2006-2008, venti studenti provenienti da Filippine, Haiti, India, Bosnia Erzegovina, Indonesia, Ruanda e Thailandia, approfondiranno le tematiche inerenti allo sviluppo sociale, la giustizia e la pace grazie alle borse di studio assegnate dagli organizzatori e dagli sponsor del Master.

Alla conferenza di presentazione sono intervenuti: monsignor Giampaolo Crepaldi, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, Maria Pia Garavaglia, vicesindaco del comune di Roma, Cristina De Luca, sottosegretario alla Solidarieta’ Sociale, Silvia Costa, assessore alla Scuola e Formazione della regione Lazio, Giuseppe Deodato, ministero degli Esteri-direzione Cooperazione allo sviluppo, e Stefano Zamagni, economista.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.