Welfare

Al via Il concorso per il più bel lavoro del mondo

40 mila euro in palio per nuovi aspiranti imprenditori sociali con progetti di business nell’ambito del welfare e dei servizi alla famiglia

di Redazione

Favorire la nascita di nuove imprese sociali, è  l’obiettivo di  Il più bel lavoro del mondo –You are Welfare, il concorso lanciato la scorsa settimana dall’organizzazione per la promozione del business sociale in Italia,  Make a Change, in collaborazione con Reale Mutua.

40 mila euro in palio tra avviamento finanziario e incubazione professionale e manageriale, a cura di Make a Cube, il primo incubatore per business ad alto impatto sociale e ambientale per gli aspiranti imprenditori interessati ad avviare un’impresa sociale nell’ambito del welfare familiare con impatto sul territorio italiano.

Arrivato al suo quarto anno, questa volta il concorso punta su un ambito di sviluppo emergente, quello del welfare che, alla luce delle difficoltà affrontate dal settore pubblico, ha un alto potenziale di crescita e sviluppo nei prossimi anni, per riuscire a rispondere ai bisogni delle famiglie durante le diverse fasi del ciclo di vita, dalla cura dei bambini, fino all’assistenza agli anziani che saranno tra i temi centrali del concorso, insieme all’inclusione sociale, alla promozione della continuità del lavoro e all’accesso all’educazione.

“Le imprese a finalità sociale e ambientale in grado di stare sul mercato sono in fortissimo sviluppo a livello internazionale: solo in Europa sono presenti 2 milioni di imprese sociali (il 10% di tutte le imprese) che offrono oltre 11 milioni di posti di lavoro.” Afferma Luciano Balbo di Oltre Venture, il primo social venture capital italiano, tra i fondatori di Make a Change. “Uno sviluppo dell’economia sociale nel nostro Paese potrebbe rappresentare una risposta positiva, spontanea e dal basso, all’attuale crisi economica, con ricadute positive, oltre che sul PIL, anche sulla stabilità e sulla coesione sociale.”

Per partecipare al concorso non vi sono limiti di età, si partecipa online, mandando le proposte entro il 31 gennaio. Ai finalisti sarà offerto un affiancamento leggero, per la stesura del business plan operativo, mentre i vincitori verranno annunciati nella primavera 2014.

Fino ad oggi il contest di Make a Change, ha contribuito alla nascita di 3 progetti imprenditoriali ad impatto sociale e ambientale: Eye Assist, uno strumento a basso costo che permette la comunicazione alle persone con grave disabilità motoria, Eggplant, che utilizza lo smaltimento delle acque di vegetazione e l’inquinamento generato dalle plastiche tradizionali per la realizzazione di prodotti eco-compatibili e La locanda dei buoni e dei cattivi,  un ristorante che forma e impiega ragazzi con storie di violenza familiare.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.