Economia

Al via il concorso “Energia sostenibile nelle città”

Quarta edizione dell’iniziativa promossa da Ministero dell’ Ambiente e Istituto nazionale di urbanistica

di Redazione

Promuovere le buone pratiche e la divulgazione di idee ed iniziative nel campo della sostenibilità energetica applicata alla pianificazione urbanistica e al settore dell’edilizia: questo è l’obiettivo del concorso “Energia sostenibile nelle città” promosso da ministero dell’Ambiente e Istituto nazionale di urbanistica

All’iniziativa, che rientra nell’ambito della campagna “Sustainable Energy Europe”, possono partecipare soggetti pubblici e privati che si sono distinti nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. L’obiettivo è stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia all’interno delle comunità urbane, nella direzione di modelli più sostenibili. Il Concorso si articola in tre sezioni:

Sezione A (Piani e metodologie) Si confronteranno gli strumenti di pianificazione che adottano approcci metodologici innovativi per la gestione delle problematiche ambientali ed energetiche, con la finalità di contribuire a un governo del territorio più efficiente, anche in termini di domanda e di offerta di energia. La scala di riferimento è quella comunale (piani strutturali e operativi, piani regolatori, piani attuativi) o di area vasta (piani regionali, piani provinciali, piani intercomunali, piani tematici).

Sezione B (Progetti urbani energeticamente sostenibili) Comprenderà la ricerca di nuove soluzioni progettuali “energeticamente sostenibili'” o applicazione innovativa di soluzioni già esistenti a livello di comparto urbano o edilizio, volte a migliorare l’efficienza e/o il risparmio nell'uso dell’energia o a impiegare fonti rinnovabili. L’obiettivo è accrescere la qualità urbana e la sostenibilità ambientale, migliorando anche la gestione del capitale energetico delle città.

Sezione C (Urbanpromo Sustainable Energy) Saranno premiati i progetti più meritevoli sotto il profilo della sostenibilità energetica presenti nella mostra Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso dall’Istituto nazionale di statistica, giunto quest’anno alla sua ottava edizione, che si terrà a Bologna dal 9 al 12 Novembre 2011. Nella sezione C è prevista una sotto-sezione dedicata al tema del Social Housing, al fine di far concorrere anche i progetti esposti nella preview Urbanpromo Social Housing che si terrà a Torino il 13 e 14 otobre. In tutte e tre le sezioni del concorso, particolare attenzione sarà dedicata alle proposte che risulteranno in sinergia con i principali programmi europei sullo sviluppo urbano sostenibile, nonché con i programmi regionali inerenti gli interventi per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per l’efficienza e il risparmio energetico previsti nell’ambito della programmazione unitaria 2007 – 2013

ll bando di concorso è scaricabile dai siti www.inu.it e www.urbanpromo.it.

Per approfondire clicca qui.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA