Non profit

Al via il campionato italiano di parasci

L’evento, inserito nel calendario gare internazionale della federazione di riferimento (ICP), vedrà la partecipazione di 41 atleti stranieri provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Spagna, Croazia e Gran Bretagna.

di Carmen Morrone

Il prossimo week end (26 e 27 marzo) saranno i migliori sciatori disabili italiani a disputarsi il titolo di Campione Italiano di sci alpinonell’evento sportivo organizzato in memoria di Oscar Bonsembiante dall’Associazione Brain Power.

In questa due giorni di gare, che si terrà presso la pista Coldai di Alleghe, gli atleti si confronteranno nelle specialità di Slalom Speciale (sabato 26) e Slalom Gigante (domenica 27) nelle categorie visually impaired, standing e sitting. L’evento, inserito nel calendario gare internazionale della federazione di riferimento (ICP), vedrà la partecipazione di 41 atleti stranieri provenienti da Svizzera, Germania, Austria, Spagna, Croazia e Gran Bretagna.

Le due giornate si presentano dense di appuntamenti tra gare ed eventi: si comincia con la presenza di Kristian Ghedina, che farà da apripista della seconda manche dello Slalom del 26, per proseguire nel pomeriggio di sabato con l’evento in onore di Oscar Bonsembiante a cui è dedicata la manifestazione– fondatore di Brain Power, maestro di sci e allenatore della nazionale sci disabili, scomparso lo scorso anno – che sarà ricordato attraverso video e immagini di paesaggi ed escursioni in montagna.

Alla mostra “Scie”, presentata in quest’occasione proprio dai protagonisti delle immagini, TOM&JERRY – Gianmaria Dal Maistro e la guida Tommaso Balassoatleti medagliati paralimpici.

A conclusione della prima giornata, la premiazione dei campioni dello Slalom Speciale.

Domenica 27, gara di Slalom Gigante, giornata che si chiuderà con le premiazioni in pista dei campioni italiani di questa specialità e delle migliori squadre. Sarà inoltre offerto a protagonisti e ospiti un momento conviviale di musica e premi a sorteggio tra i concorrenti.

Questi Campionati segnano un’altra importante tappa nell’attività di Brain Power, che dal 2003 è impegnata nell’insegnamento dello sci ai diversamente abili, e che prossimamente parteciperà ad un’iniziativa di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per i giovani studenti dei licei del trevisano promossa dal Rotary club Treviso Terraglio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA