Sostenibilità
Al via il Blubus
Il mezzo rileverà i valori dei campi elettromagnetici per il piano di monitoraggio nazionale
Il Blubus sbarca ad Ischia. Il mezzo itinerante della Fondazione Ugo Bordoni, equipaggiato con apparecchiature in grado di rilevare i valori di campo elettromagnetico, arriva sull’isola campana lunedi’ 19 luglio, dalle 15,30 circa, nel parcheggio di via Antonio Sogliuzzo. ”Nel corso della manifestazione – informa una nota – sara’ distribuito materiale informativo relativo ai campi elettromagnetici e al Piano di monitoraggio nazionale, realizzato dalla Fondazione per conto del Ministero delle Comunicazioni”. ”Il piano – continua la nota – prevede la distribuzione sul territorio italiano di 1.205 centraline di monitoraggio affidate, per localizzazione e ubicazione, alle Arpa-Agenzia regionale prevenzione e Ambiente”
”La stretta collaborazione con il territorio – dichiara il ministro delle Comunicazioni Maurizio Gasparri – si e’ rivelata preziosissima per realizzare una mappa, tuttora in continuo aggiornamento, dell’elettromagnetismo in Italia”. ”I rilevamenti effettuati negli ultimi mesi – conclude – hanno consentito al ministero di riportare nella legalita’ alcuni siti con emissioni al di sopra della soglia di legge. Limite che in Italia e’ di 6 V/m, dieci volte inferiore a quello vigente nel resto d’Europa, per garantire la massima sicurezza dei cittadini”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.