Salute
Al via i lavori della commissione medico scientifica
Dal 20 al 22 giugno 28 scienziati di fama internazionale per valutare i migliori progetti da finanziare con i soldi donati dagli italiani
di Redazione
Lunedì 20 giugno prenderanno il via a Roma i lavori della Commissione medico scientifica di Telethon, per scegliere i migliori progetti di ricerca sulle malattie genetiche tra quelli proposti nell’ambito del bando 2011. Composta da 28 scienziati di fama internazionale, quasi tutti provenienti da prestigiosi istituti stranieri, la Commissione è presieduta da Michael Caplan dell’Università di Yale e si avvale del metodo della “revisione tra pari”, o peer-review, per valutare le proposte dei ricercatori.
Accanto alla qualità scientifica, altri criteri che guideranno i membri della Commissione saranno la rilevanza rispetto alla missione di Telethon e la prossimità alla cura, ovvero la maggiore possibilità di generare informazioni utili a elaborare o migliorare una terapia.
Delle 232 proposte pervenute, sono 159 quelle che hanno raggiunto la fase finale del processo di valutazione e che verranno discusse in questi giorni.
Al termine dei lavori – il 22 giugno – sarà stilata la classifica finale: i risultati saranno resi noti al pubblico nel mese di luglio, dopo l’approvazione ufficiale da parte del Consiglio d’amministrazione della Fondazione.
Per maggiori dettagli, www.telethon.it/ricerca-progetti/commissione-medico-scientifica
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.