Cultura
Al via domani la Conferenza di sindaci europei
Si apre a Innsbruck la due giorni "1000 città per l'Europa", patrocinata dalla Camera dei comuni presso il Consiglio d'Europa e dal Movimento dei Focolari
Prende il via domani a Innsbruck la conferenza dei sindaci europei “1000 città per l’Europa”. Il convegno, promosso dal Presidente della Camera dei Comuni presso il Consiglio d’Europa e dal sindaco di Innsbruck Herwig Van Staa, in collaborazione con il Movimento dei Focolari, si propone di dare un anima al processo di integrazione e di allargamento dell’Europa. «L’unità d’Europa» ha affermato Chiara Lubich, fondatrice del movimento dei Focolari, «rappresenta un ideale, un impegno, quello di dare un supplemento d’anima che rinnovi i suoi cittadini e le sue grandi o piccole istituzioni. Il convegno di Innsbruck» ha aggiunto la Lubich, «sarà una tappa importante e forse unica per la sua rilevanza in questo progetto e il documento finale sarà consegnato al presidente della Commissione europea Romano Prodi che sta preparando il prossimo appuntamento del Consiglio, fissato per dicembre in Belgio, a Laeken».
Oltre a Chiara Lubich, alla conferenza sonoprevisti gli interventi, tra gli altri, del presidente della Commissione europea Romano Prodi e del presidente della Repubblica austriaca Thomas Klestil.
Info: www.innsbruck.at/international/m4, www.focolare.org
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.