Economia

Al via ‘Dal Dire Al Fare’

Prevista dal 28 e 29 settembrea Milano, negli spazi dell'Università Bocconi

di Redazione

Si accendono i riflettori sulle ‘buone pratiche’ aziendali, sempre più impegnata sui temi della responsabilità sociale e dello sviluppo sostenbile con la manifestazione ” Dal Dire Al Fare”, dedicata alla Responsabilità sociale d’impresa. L’appuntamento è negli spazi dell’Università Bocconi (partner scientifico del Salone) il 28 e 29 settembre, per professionisti, teorici e operatori del settore, per esporre progetti, best practice, visioni e soluzioni, per un futuro più sostenibile. Grandi aziende parleranno delle proprie esperienze come Dnv Italia, Erg, Fratelli De Cecco, Henkel e Vodafone Italia, main sponsor dell’evento.

Per l’edizione 2010 alcune importanti novità, come ad esempio lo Spazio Pa dedicato alle esperienze degli enti pubblici e lo Spazio Giovani con attività per gli studenti delle scuole superiori e delle università e tanti momenti di incontro e di approfondimento. Ma l’evento non si rivolge solo agli esperti del settore. Quest’anno, infatti, “Dal Dire al Fare va in città’: un’iniziativa originale e interattiva pensata per tutti coloro che vogliono capire meglio la sostenibilità e ‘toccare con mano’ cosa significa essere sostenibili. Un ‘fuori Salone’, un percorso di 23 tappe che renderà i partecipanti protagonisti di un viaggio nel commercio sostenibile.

Attraverso showroom, esposizioni e punti vendita che fanno della sostenibilità un elemento caratterizzante della loro offerta sarà possibile scoprire tante modalità diverse per rispettare l’ambiente e sostenere chi produce e distribuisce rispettando i diritti umani e valorizzando la persona. Così se negli spazi messi a disposizione all’Università Bocconi si potrà assistere a convegni, seminari, incontri e visitare la Mostra sui vantaggi dell’agire responsabile, in città si potranno visitare show room, esposizioni, punti vendita che hanno aderito all’iniziativa. Ogni partecipante potrà così costruire il suo percorso sulla base dei propri interessi.

Tutti posso partecipare (il regolamento sul www.daldirealfare.eu). Basta andare in almeno 4 location aderenti con il modulo da utilizzare per ‘certificare’ l’avvenuto passaggio, ed esprimere il ‘valore’ dell’esperienza fatta. Tra tutti i ‘messaggi sostenibili’ raccolti la Giuria del Salone selezionerà il più interessante, che verrà premiato con un weekend per due persone in una capitale europea riconosciuta come simbolo del vivere sostenibile. Non solo. Per ogni acquisto (non obbligatorio) superiore a 5 euro, i negozianti del circuito devolveranno 1 euro: la somma raccolta si trasformerà in piante che arricchiranno il Parco Nord di Milano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA