Formazione
Al via Corso di laurea a distanza in Economia non profit
Le iscrizioni sono aperte fino al 5 novembre
Il Corso di Laurea a distanza in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit (Cleicon) ha l’obiettivo di formare professionalità di elevato livello capaci di operare all’interno del settore delle imprese senza fine di lucro. La varietà delle configurazioni giuridiche mediante le quali le ONP possono strutturarsi (imprese cooperative, associazioni, organizzazioni di volontariato, enti morali, fondazioni) e l’ampio ventaglio dei settori in cui esse possono intervenire (salute, cultura, ambiente, tempo libero, educazione, ricerca, difesa dei diritti civili, libertà personali, attività religiose e sindacali, ecc.) impongono agli operatori una preparazione ed una versatilità particolarmente spiccata.
Dal punto di vista professionale, questo settore si caratterizza per una grande dinamicità e possibilità di crescita individuale; ampia attenzione è dedicata alle esigenze di mutamento ed innovazione in tutti gli ambiti della tradizionale gestione aziendale (area gestionale/amministrativa, area programmazione e controllo di gestione, area gestione risorse umane, area formazione; ecc.). Le figure professionali emerse recentemente da questo settore sono l’esperto di fund raising ed il realizzatore di progetti per l’Unione Europea.
A CHI SI RIVOLGE IL CLEICON
Il Corso di laurea si rivolge a coloro i quali, interessati al settore della cooperazione e delle organizzazioni senza scopi lucrativi, intendono inserirsi in questa realtà con un bagaglio di competenze specifico e capace di coglierne le peculiarità tipiche ed in continua evoluzione. E? altresì rivolto a chi – già operando all’interno di un’impresa cooperativa o di una organizzazione non profit – desideri acquisire conoscenze e competenze più specifiche in questo settore, che sta vivendo un periodo di particolare e forte espansione.
DATI TECNICI DEL CLEICON
Il Corso di Laurea teledidattico in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit nasce dalla trasformazione del Diploma Universitario teledidattico omonimo.
Appartiene alla classe XXVIII – Scienze Economiche.
Il Corso di Laurea ha durata triennale, non vi sono limitazioni all?accesso ne? prove d?ingresso e non è previsto alcun obbligo di frequenza.
Il corso si svolge in modalità teledidattica, allo studente è quindi richiesto di essere fisicamente presente presso la struttura universitaria per il solo sostenimento degli esami e del colloquio finale.
PIANO DEGLI STUDI DEL CLEICON
Il primo anno comprende insegnamenti volti a fornire le conoscenze di base in ambito economico, aziendale, matematico e giuridico oltre ad un profilo sociologico generale;
Il secondo anno di corso prevede insegnamenti tipici del tradizionale percorso di studi in Economia, ma anche approfondimento di aspetti gestionali e organizzativi del non profit oltre alla disamina di modelli non profit comparati;
Il terzo anno comprende alcuni insegnamenti di ambito aziendale e giuridico, ma in particolare si rivolge alla comprensione e alla valutazione delle politiche pubbliche, alle tecniche di fund raising, e all’analisi di aspetti manageriali di settore.
Nello specifico il piano degli studi è così articolato:
PRIMO ANNO SECONDO ANNO TERZO ANNO
– Economia aziendale
– Matematica per le applicazioni
economiche
– Istituzioni di diritto privato
– Istituzioni di economia per il non profit
– Sociologia
– Economia e gestione delle imprese
– Prima idoneità di lingua inglese
– Idoneità informatica – Statistica
– Istituzioni di diritto pubblico
– Organizzazione aziendale
– Metodologie e determinazioni
quantitative d’azienda
– Management delle onp
– Economia delle onp
– Insegnamenti a scelta – Valutazione delle politiche pubbliche
– Programmazione e controllo
– Economia della sanita’
– Diritto commerciale
– Gestione di basi di dati economici
– Fund raising
– Insegnamenti a libera scelta
– Una a scelta tra le attività seguenti:
– 2° Idoneità linguistica
– Tirocinio/stage
– Seminario
– Prova finale
ISCRIZIONI AL CLEICON ED ALTRE INFORMAZIONI
Per l?a.a. 2002/03 è possibile iscriversi al Corsi Laurea a distanza in Economia delle Imprese Cooperative e delle Organizzazioni Non Profit entro il 5 novembre 2002.
Per informazioni sul CLEICON e sulla procedura di immatricolazione, consultare il sito web http://nettuno.economia.unibo.it o contattare la Segreteria Teledidattica allo 051 2098014
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.