Famiglia

Al via “BambInFestival!”

A Pavia dal 20 al 29 maggio ritorna BambInFestival! - Diritti in Città con giornate di laboratori e eventi con e per bambini e le loro famiglie

di Redazione

I bambini e le bambine della città di Pavia ancora una volta invaderanno le piazze e le vie, riprendendo in mano il loro ruolo di veri protagonisti per una città sempre più amica dei bambini e dei ragazzi.

BambInFestival, nato dal desiderio di dar voce ai diritti dei bambini per una città sempre più vicina al mondo dell’infanzia, è il frutto della sinergia di più 60 realtà del territorio, associazioni ed enti no profit, uniti dal desiderio di collaborare alla costruzione di spazi sempre più sostenibili e sensibili all’ascolto delle esigenze e dei bisogni dei giovani cittadini di Pavia.

Dopo il successo della prima edizione del maggio scorso,  quest’anno, la seconda edizione si snoderà su un arco di tempo maggiore, per offrire sempre più attività, laboratori, spettacoli, letture e conferenze. La presenza di due fine settimana consecutivi e le giornate infrasettimanali, da un lato arricchiscono il programma rivolto ai bambini di tutte le fasce di età, dall’altro offrono occasioni di riflessione e confronto con serate a tema dedicate agli adulti.

I bambini restano i protagonisti indiscussi di questa iniziativa, a 20 anni dalla ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU dei diritti dei bambini e degli adolescenti. Era infatti il 27 maggio 1991 quando l’Italia firmò un impegno giuridico ratificando la Convenzione ONU dell’89. Ed è proprio da quell’impegno preso che si vuole partire, insistere e ricordare che i diritti dei bambini non sono acquisiti solo perché trascritti in un documento ufficiale, ma vanno continuamente richiamati, promossi e sostenuti nella nostra realtà, nel nostro paese, così come il tutto il mondo.

Programma e informazioni su www.csvpavia.it da martedì 17 maggio.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA