Economia
Al via “A new social wave per l’impresa sociale”
Seconda edizione del concorso ideato per dare slancio a "una nuova onda" dell’impresa sociale, capace di individuare nuovi bisogni, esplorare nuovi mercati, mettere a regime nuovi modelli di business. Candidature entro il 28 luglio
di Redazione
Complice la “riforma Renzi” del terzo settore, il dibattito nazionale sulle organizzazioni nonprofit e sull’impresa sociale è monopolizzato da questioni definitorie e normative. Un aspetto rilevante, ma non l’unico. Oggi è più che mai necessario arricchire l’ecosistema con nuove iniziative d’impresa capaci di generare impatto sociale a favore di cittadini e comunità locali. E’ necessaria quindi una “new wave” dell’impresa sociale, capace di individuare nuovi bisogni, esplorare nuovi mercati, mettere a regime nuovi modelli di business.
In questo contesto generativo e visto il successo della prima edizione, Iris Network – in partnership con Fondazione Italiana Accenture – promuove il concorso “A new social wave II: rigenerare innovazione sociale” rivolto a tutte quelle organizzazioni che stanno lavorando a nuove idee di impresa sociale: spin off, percorsi di intrapreneurship, incubazione, startup di rete, cessione di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni societarie ecc.
«L’origine di questo concorso – sostiene Carlo Borzaga, presidente di Iris Network – è molto semplice: crediamo che l’innovazione non nasca dal nulla, ma scaturisca da reti di collaborazione che coinvolgono diversi soggetti: pubblici e privati, con o senza scopo di lucro. In una fase in cui la dimensione imprenditoriale e l’innovazione si declinano sempre più in senso sociale, il concorso si propone di far emergere e accompagnare una “new wave” dell’innovazione».
Il concorso si colloca nell’ambito della dodicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network, che si terrà a Riva del Garda il 18 e 19 settembre 2014. Si tratta dell’evento di riferimento per gli imprenditori sociali italiani: l’edizione di quest’anno in particolare sarà dedicata al design di beni e servizi prodotti da imprese ad elevato impatto sociale. Durante il Workshop cinque idee di impresa sociale selezionate mediante la piattaforma digitale ideaTRE60 verranno presentate e discusse di fronte a un pubblico di addetti ai lavori e, tra queste, verrà votata la vincitrice.
Siamo felici di ospitare questa competizione sulla nostra piattaforma digitale – ribadisce Anna Puccio, Segretario Generale di Fondazione Italiana Accenture – perché siamo convinti che l’impresa sociale nasca e si sviluppi, ancor più di altre imprese, all’interno di ecosistemi dove vari soggetti ne sostengono lo sviluppo. Profit e non profit si pongono dunque come due aspetti complementari dell'ecosistema nazionale dell’impresa sociale, in qui la Fondazione Italiana Accenture intende collocarsi come interprete e facilitatore tra i player coinvolti.
I premi della competizione consistono, per le cinque esperienze finaliste, selezionate dalla giuria on line, in un accompagnamento alla strutturazione della propria idea di impresa, una formazione intensiva on site (training day), la possibilità di presentare e discutere la propria idea in un contesto popolato di soggetti competenti e disponibili a condividere. Al vincitore, che sarà selezionato e proclamato nell’ambito del Workshop, andrà in premio un voucher del valore di 2 mila euro da spendere per un periodo di incubazione/accompagnamento estensivo e/o intensivo presso un luogo di coworking o struttura di supporto da identificare in base alla tipologia di impresa e alla provenienza geografica del vincitore.
Il concorso è aperto fino al 28 luglio 2014 e tutte le informazioni sono disponibili qui
CHI E' Iris Network è la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Si propone di promuovere e divulgare la conoscenza sulle organizzazioni d’impresa che producono beni e servizi di interesse collettivo e ad elevato impatto sociale. Tra le varie attività del network, il Workshop sull’impresa sociale rappresenta il principale appuntamento nazionale per imprenditori sociali che vogliono confrontarsi e apprendere grazie alla presentazione di buone pratiche innovative.
Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro che si propone di promuovere l’innovazione sociale, attraverso la realizzazione di pro-getti concreti a vantaggio della collettività in tre ambiti principali: sviluppo sostenibile, educazione dei giovani, conservazione e fruizione del patri-monio artistico e culturale. La Fondazione opera attraverso la ricerca di forme concrete di networking con altre fondazioni, istituzioni, imprese e organismi, per svolgere ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni.
ideaTRE60 – il luogo dove le idee accadono, è la piattaforma digitale creata dalla Fondazione Italiana Accenture per promuovere e sviluppare inizia-tive di innovazione sociale attraverso la condivisione di idee e la realizzazione delle migliori: giovani talenti, mondo della ricerca, organizzazioni ed imprese si incontrano su ideaTRE60 per attivare l’intelligenza collettiva e dare vita ad un flusso di idee innovative dedicate al progresso comune che si trasformano in progetti concreti attraverso lo strumento dei concorsi per idee.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.