Non profit
Al St.Andrews a cena con il mondo per Intervita
Una serata dedicata al Mali, a fianco di donne e bambini per costruire il loro futuro
di Intervita
Si terrà il 15 giugno alle ore 20 presso il ristorante St. Andrews di via Monte Bianco 2/A una tipica cena maliana, terza tappa delle cene che Intervita organizza in collaborazione con Bevibene, innovativa società di distribuzione di vini. Obiettivo: parlare di cooperazione allo sviluppo e avvicinarsi alla cultura dei paesi in cui la ONG opera con i suoi progetti. Il costo della cena è di 40 euro a persona vini e donazione a Intervita inclusi. Prenotazioni al n. 02 4814677.
Tra un To (frittelline di farina di miglio con crema leggera di arachidi), un Riso Jollof (riso guarnito con carne e pesce) e un Maffé (spezzatinodi carne aromatica con verdure e salsa di arachidi), in una sala dedicata si potrà incontrare il dott. Giorgio Zucchello, medico e coordinatore dei progetti nel Sud del mondo, che racconterà le attività di Intervita nel Mali. Qui l’associazione è presente dal 2001 con progetti focalizzati sul miglioramento delle attività produttive del paese e sullo sviluppo economico legato alla micro imprenditoria agricola femminile, per garantire una condizione di vita dignitosa alle donne, ai loro bambini e alla comunità in cui vivono. Il sostegno di Intervita riguarda tanto il supporto tecnico, per diversificare e migliorare la produzione agricola e introdurre attrezzature più moderne, quanto l’aspetto formativo, affinché lo sviluppo sia sostenibile e duraturo e permetta ai più piccoli di costruirsi un futuro migliore.
I vini per la serata sono selezionati e offerti da Bevibene (www.bevibene.net) che proporrà anche l’acquisto solidale di bottiglie per finanziare i progetti di Intervita. I vini saranno recapitati a casa, con il materiale informativo dell’associazione e i suoi ringraziamenti per il sostegno ricevuto.
Sostenere i progetti di Intervita è semplice: basta accedere al sitowww.intervita.ite seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Informazioni su Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partners locali e con alcune sedi INWA – Intervida World Alliance – presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (sicurezza alimentare, sanità, produzione, istruzione, formazione), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità.
Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che si è abbattuto su Guatemala e El Salvador nell’ottobre del 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
Informazioni su Bevibene
Bevibene S.r.l. è una società giovane, fondata nel 2006 da tre soci, che offre un modo nuovo di affrontare la ricerca e la scelta dei buoni vini. Bisogna sapersi orientare tra l’enorme numero di etichette disponibili e capire soprattutto quanto il prezzo pagato sia legato alla qualità o ad altri fattori commerciali. Bevibene offre attraverso le sue serate di degustazione il primo irrinunciabile passo per scegliere un vino e cioè l’assaggio della propria offerta, per portare il consumatore ad un processo di acquisto più consapevole: assaggio, capisco, so perché mi piace, compro. Ognuno dei vini proposti sia che arrivi da un piccolo produttore o da una grande cantina ha una storia alle spalle che viene raccontata durante gli incontri di degustazione. Bevibene non solo aiuta nella scelta del vino, ma consegna direttamente a domicilio la sua proposta.
Accanto alle serate di “assaggio” Bevibene organizza corsi di avvicinamento al vino, cene a tema, interventi di animazione legati al vino per eventi aziendali. Bevibene offre inoltre un servizio di consulenza e distribuzione integrato per il canale Horeca, che parte dallo studio di progetto ad hoc per l’offerta vinicola, alla selezione e proposta dei vini, alla formazione del personale coinvolto nel servizio, allo studio e realizzazione di eventi di degustazione mirati.
Ristorante St. Andrews
Magistralmente gestito da Betty Pavese, il ristorante St. Andrews offre un ambiente elegante e di tono in cui si possono gustare piatti di carne e pesce cucinati con grande competenza gastronomica e con ingredienti di primissima qualità. Il ristorante dispone di una vasta cantina, con una scelta di 300 vini e di una sala fumatori.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.