Sostenibilità
Al Quirinale piace il commercio equo
Agices ha incontrato il segretario generale della Presidenza della Repubblica
E’ stato un “incontro molto positivo” quello che si è svolto lo scorso 17 gennaio al Quirinale tra una delegazione dell’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale – AGICES, l’associazione di categoria che monitora le Organizzazioni di fair trade italiane – e il segretario generale della Presidenza della Repubblica Donato Marra. Scopo dell’incontro è stato illustrare il funzionamento del Commercio Equo italiano e fare il punto sul percorso di nascita di una legge nazionale che tuteli e promuova questo sistema.
“L’incontro ha avuto un esito decisamente positivo – spiega Agices in una nota -. Dopo una descrizione approfondita del ruolo di Agices sia come associazione di categoria delle Organizzazioni italiane di fair trade sia come organo di garanzia del movimento, è stato presentato il senso e il funzionamento del commercio equo e l’attivita’ economica, educativa e sociale svolta dalle Organizzazioni italiane socie di Agices – attualmente 90 in tutta Italia”. Durante l’incontro è emersa “una grande attenzione per l’impegno delle Organizzazioni di Commercio Equo e Solidale Italiane nel cercare di affrontare il tema dello sviluppo dei paesi del Sud del mondo e di una maggiore sensibilizzazione dei consumatori nel nostro Paese”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.