Economia

Al Premio internazionale Donna dell’Anno la storia di Meena Paudel – partner di CBM Italia

Sostieni la candidatura di Meena sul blog del Premio

di CBM Italia Onlus e Missioni Cristiane per i Ciechi nel Mondo

La storia della nepalese Meena Paudel ha fatto il giro del mondo e approda al “Premio internazionale Donna dell’Anno” che si svolgerà venerdì 2 dicembre al Teatro Giacosa di Aosta.

Meena Paudel è responsabile del Progetto per i Diritti delle Donne Disabili con cui lavora CBM Italia in Nepal. La sua storia colpisce ed affascina. Nata con gravi malformazioni alla colonna vertebrale in un villaggio del Nepal, viene abbandonata dalla sua stessa famiglia che vive la sua disabilità come una vergogna. Nonostante il rifiuto dei genitori e della comunità, Meena vuole disperatamente imparare a leggere e scrivere. Ci riesce, viene persino ammessa alle scuole superiori.

Lascia il suo villaggio per arrivare a Katmandu, la capitale, e continua a studiare. Meena è inarrestabile, non si accontenta, non le basta conquistare l’autonomia per sé. Pensa alle donne che in Nepal, come lei, rischiano di diventare vittime del pregiudizio solo perché presentano una forma di disabilità. Così impegna tutte le sue energie in un progetto che coinvolga donne colpite da disabilità fisiche o mentali e problemi di emarginazione sociale: diventa responsabile del Progetto per i Diritti delle Donne Disabili, partner di CBM a Kathmandu.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono 1 miliardo i disabili nel mondo, l’80% vive nei Paesi in Via di Sviluppo dove vengono discriminati e rifiutati. Tra questi donne e bambini sono a maggior rischio. Per tutti loro, e per tutti noi, la storia di Meena ha la forza di un esempio.

Il Premio internazionale Donna dell’Anno nasce nel 1998 per iniziativa del Consiglio regionale della Valle d’Aosta. Il tema centrale per l’assegnazione del Premio ha come obiettivo la valorizzazione del ruolo della donna nella società, nella cultura, nel mondo del lavoro e della politica. Le protagoniste sono donne con storie di impegno, di solidarietà, di fedeltà ai propri ideali. Storie, talvolta, di grande sofferenza, ma anche di grande gioia nel mettersi al servizio degli altri, dei più deboli, della libertà.

Per sostenere la candidatura di Meena al Premio internazionale Donna dell’Anno è possibile votarla sul sito:

http://wdd.consiglio.regione.vda.it/rp/wp/

 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.