Non profit

“Al posto delle torri ci metterei…”

"Al posto delle torri ci metterei… i bimbi ridisegnano New York". Insieme a Telefono Azzurro e Segretariato Sociale RAI, VITA ha promosso il progetto e pubblicherà un inserto speciale

di Redazione

“Al posto delle torri ci metterei? i bambini ridisegnano New York”
le speranze dei bambini in 300 disegni

la mostra verrà inaugurata Venerdì 16 novembre, ore 11.30,
presso la redazione di VITA Non Profit Magazine, via Marco d’Agrate 43 – Milano

Saranno esposti i disegni realizzati dai bambini delle scuole elementari che hanno aderito al progetto da noi ideato e realizzato in partnership con Telefono Azzurro e con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI.
All’incontro con la stampa interverranno: Riccardo Bonacina, direttore editoriale di VITA Non Profit Content Company, Giuseppe Frangi, direttore del settimanale VITA, Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, Carlo Romeo, direttore del Segretariato Sociale RAI, Claudio Zanini, scrittore e pittore in rappresentanza della giuria che ha selezionato i vincitori tra 300 disegni, ? e tanti bambini e maestri elementari.

In occasione dell’inaugurazione della mostra sarà, inoltre, presentato l’inserto speciale allegato al N°47 del settimanale VITA (in edicola sabato 17 novembre) interamente dedicato all’iniziativa e alla vetrina di una selezione dei disegni che hanno partecipato al concorso nelle scuole elementari.

L’idea che ha guidato il progetto è stata quella di stimolare nelle diverse scuole coinvolte momenti ed opportunità di riflessione e di dialogo tra studenti ed insegnati sui recenti drammatici fatti di New York; attraverso l’uso della fantasia e della creatività, si è voluto, inoltre, offrire ai bambini la possibilità di inserire all’interno del disarmante quadro di immagini e informazione che traggono dalla cronaca quotidiana dei media, alcune note di speranza e di concreta progettualità rispetto al futuro.

Prima dell’inaugurazioneverranno premiati con una breve cerimonia informale i giovani autori dei3 disegni che un’apposita Giuria di giornalisti, artisti e psicologi (G.Frangi, C. Zanini, B. Ghiringhelli, M. Cirnigliaro) ha selezionato comeparticolarmente significativi.

“Al posto delle torri ci metterei? i bambini ridisegnano New York”
La mostra di disegni resterà aperta al pubblico dal 16 novembre al 8 dicembre 2001
presso la redazione di VITA Non Profit Magazine in via Marco D’Agrate, 43 – 20139 Milano
da lunedì a venerdì: dalle ore 9.30 alle 18.00 – sabato: dalle ore 10.00 alle 13.00
(ingresso libero)

In collaborazione con:

Con il contributo di:

Per maggiori informazioni e per l’eventuale richiesta di materiale grafico per la stampa:
VITA Comunicazione. Stefano Biraghi – tel. 02.5522981 – fax 02.56802461 – email biraghi@vitacomunicazione.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.