Non profit
Al Politeama di Genova lo spettacolo “O Barba Gioxe” dedicato a Intervita
Due repliche il 7 febbraio. Parte dell’incasso a sostegno del progetto per spiegare i diritti ai bambini di strada in Brasile
di Intervita
Milano, 4 febbraio 2011 – Si terranno il 7 febbraio alle ore 16 e alle 21, presso il teatro Politeama Genovese di via Bacigalupo 2, le repliche dello spettacolo O Barba Gioxe, di Pietro Valle, portato in scena dalla compagnia teatrale “Teatro dialettale stabile della regione ligure”. I due spettacoli sostengono i progetti realizzati da Intervita Onlus in Brasile, dove la Ong è impegnata da anni a contrastare il fenomeno dello sfruttamento sessuale infantile legato al turismo. In particolare, i fondi andranno a finanziare un intervento dal titolo “educare la cittadinanza” rivolto bambini e adolescenti a rischio di sfruttamento sia a chi è già stato vittima di abusi.
La Liguria, e soprattutto Genova, sono molto vicine a Intervita e sostengono con entusiasmo i progetti a favore dei bambini nel Sud del mondo, spiega Daniela Bernacchi, direttore generale di Intervita Onlus. Per questo ripetiamo con piacere per il secondo anno l’esperienza di uno spettacolo teatrale, che ci permetta di incontrare i nostri donatori e di coinvolgerne di nuovi attraverso una forma d’arte che a nostra volta proponiamo come svago ai bambini di strada in Brasile.
Il progetto
Intervita Onlus lotta contro lo sfruttamento sessuale di bambini e adolescenti a Fortaleza, in Brasile, anche attraverso un progetto che consiste nella formazione dei ragazzi sui loro diritti. Sono previsti seminari su diritti umani e cittadinanza, ma anche su tematiche più direttamente legate alla mancanza dei diritti dei bambini, parallelamente ad attività ricreative come teatro, danza, musica e sport. Un insieme di attività mirate anche a compensare parzialmente la mancanza di istruzione che nello stato del Cearà si stima arrivi al 40% dei bambini tra i 4 e i 12 e che con maggiore facilità sono vittima dello sfruttamento sessuale.
Attraverso l’associazione Pastoral do Menor, che dal 1999 si occupa delle vittime di abusi ed è partner locale nel progetto, Intervita fornisce assistenza a bambini e adolescenti nelle principali strade del centro della città di Fortaleza e per garantire assistenza e promuovere uno sviluppo duraturo anche alle loro comunità, Intervita avvierà a breveil sostegno a distanza per 700 bambini.
Sostenere Intervita è semplice: basta accedere al sito www.intervita.it e seguire le indicazioni per donare (tramite versamento postale, bonifico bancario, carta di credito, paypal o RID) oppure chiamare il numero 848 883388.
Chi è Intervita
L’Associazione Intervita Onlus è presente in Italia dal 1999 con la sede di Milano. E’ un’organizzazione non governativa di cooperazione allo sviluppo, aconfessionale, apartitica e indipendente, che ha l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle fasce più deboli di popolazione nei paesi nel Sud del mondo. Per la realizzazione di progetti di sviluppo a medio e lungo termine Intervita Onlus opera con partner locali presenti nei Paesi del Sud del mondo. La peculiarità di Intervita Onlus è quella di realizzare progetti di sviluppo integrato: sceglie cioè di intervenire in zone con un alto indice di povertà dove, operando in diversi ambiti contemporaneamente (salute, istruzione, sicurezza alimentare, produzione, diritti dei bambini e delle donne, sostenibilità ambientale, partecipazione comunitaria), si propone di creare solide basi per uno sviluppo reale e duraturo delle comunità. Disponendo di team di professionisti in diversi settori, nel momento in cui si sono verificate catastrofi naturali nei paesi dove è presente, Intervita si è mobilitata per mettere a disposizione la propria esperienza nelle operazioni di primo soccorso e di ricostruzione, come in occasione dello tsunami che devastò la costa orientale dell’India nel dicembre del 2004 o dell’uragano Stan, che aveva colpito il Sud America e il Salvador nel 2005 e del ciclone Nargis in Myanmar nel maggio 2008.
Da dicembre 2010 Intervita Onlus aderisce all’Istituto Italiano della Donazione, che ne verifica annualmente i processi gestionali per l’uso chiaro e trasparente dei fondi raccolti.
DATI INTERVITA
42.000 sostenitori in Italia
800mila bambini, donne e uomini sostenuti da Intervita nelle comunità più povere del Sud del mondo
13 Paesi di intervento: Myanmar, Nepal, El Salvador, Nicaragua, Ecuador, Brasile, India, Cambogia, Filippine, Mali, Benin, Tanzania e Kenya.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.