Welfare

Al Perù la presidenza della Comissione Onu per i diritti umani

L'ambasciatore Cuadros presiederà l'ultima sessione prima della sostituzione con un "Consiglio dei diritti umani".

di Chiara Brusini

L’ambasciatore del Peru’ Manuel Rodriguez Cuadros e’ stato eletto oggi a Ginevra presidente della Commissione delle Nazioni Unite sui diritti umani, riunita per l’occasione. A Cuadros, eletto per acclamazione, spettera’ dirigere in primavera quella che dovrebbe essere l’ultima sessione annuale della Commissione. Screditato, l’organo dovrebbe infatti essere sostituito da un Consiglio dei diritti umani la cui creazione e’ stata approvata al Vertice dell’Onu nel settembre scorso.

I negoziati sul futuro Consiglio sono ripresi a New York la settimana scorsa. Decisioni devono ancora essere prese sul numero di Paesi membri, sulle modalita’ della loro elezione e sui meccanismi. ”Aspettiamo tutti con impazienza i risultati delle trattative”, ha detto l’Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, Louise Arbour.

La Commissione dell’Onu sui diritti umani e’ stata creata nel 1948 per promuovere e difendere le liberta’ e i diritti fondamentali. Composta da 53 Paesi membri e’ stata sempre piu’ criticata per la politicizzazione delle sue decisioni, per la sua composizione e per i suoi silenzi. La 62esima sessione e’ in programma dal 13 marzo al 21 aprile prossimi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.