Sostenibilità
Al Macef va in scena l’eco design
Il Salone Internazionale della Casa è in programma dall’8 all’11 settembre alla Fiera di Milano
di Redazione
Da candele realizzate con materiali naturali e oggetti in legno certificato fino ai giochi per ragazzi realizzati con il riuso degli imballaggi. Sono solo alcune delle novità sostenibili che si preparano al Macef, il Salone Internazionale della Casa, in programma al polo fieristico Rho di Milano dall’8 all’11 settembre 2011, che quest’anno dedica uno spazio mostra all’eco design, Macef Sustainable Home a cura di Marco Capellini.
«Negli ultimi anni – spiega Capellini – nel campo della sostenibilità ci sono stati enormi progressi dovuti anchealle norme internazionali che vanno proprio in questa direzione». Ormai il cosiddetto green «non è più una moda ma un’esigenza del mercato».
Il consumatore però deve fare la sua parte visto che con le proprie scelte può fare la differenza ed è questo l’obiettivo della mostra: «informare il consumatore». Nella mostra esposizione, infatti, «verranno indicati quali sono i materiali riciclati, in che percentuale sono presenti, l’impatto ambientale del prodotto e così via». Insomma, aggiunge l’architetto, «vogliamo offrire una guida per interpretare tutte quelle informazioni che arrivano dal mercato».
La mostra, infatti, presenta oltre 80 prodotti di aziende italiane e estere, ciascuno accompagnato da una scheda tecnica che ne descrive le principali caratteristiche ambientali in termini di materiali e processi. L’offerta di questa tipologia di prodotto è ormai in continuo aumento ma non si parla più solo dell’aspetto ecologico del prodotto: «entra in gioco anche l’aspetto sociale, ossia il rispetto dei diritti umani o delle condizioni dei lavoratori».
Design, innovazione e sostenibilità socio-ambientale, sono dunque, i principi essenziali che contraddistinguono Macef Sustainable Home, attraverso un percorso che continuerà nelle prossime edizioni di Macef, con nuovi prodotti e aziende e con l’obiettivo di diventare il punto di riferimento internazionale per gli oggetti per la casa ambientalmente sostenibili.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.