Mondo

Al-Jazeera International apre cinque sedi in Africa

Al-Jazeera International (la versione inglese del celebre canale arabo) sarà presente al Cairo, Abidjan, Nairobi, Johannesburgh e Harare

di Joshua Massarenti

Al-Jazeera International fa piazza pulita in Africa sub-sahariana. Mentre i media occidentali dimostrano un disinteresse sempre più sconcertante nei confronti del continente africano, c’è chi invece ha capito che l’Africa è un terreno di conquista strategico per il futuro.

Oggi, infatti, il canale in lingua inglese Al-Jazeera International ha annunciato l’apertura da qui alla fine del 2006 di cinque uffici redazionali: il Cairo, Abidjan (Costa d’Avorio), Nairobi (Kenya), Johannesburgh (Sudafrica) e Harare (Zimbabwe). Questa svolta strategica sarà in buona misura resa possibile grazie alla presenza del canale arabo di Al-Jazeera in altri sette paesi africani.

“La nostra copertura sarà senza pari misura” spiega con buoni motivi il direttire generale di Al Jazeera International, Nigel Parsons. “Avremo più uffici e più mezzi riservati all’Africa rispetto a qualsiasi altro media internazionale”.

Al-Jazeera International “è l’unico network internazionale ad aver ottenuto l’autorizzazione di aprire una sede in Zimbabwe. Questo ci consentirà di avere un accesso esclusivo a questa parte del sud del continente africano”.

Inizialmente previsto per il 2005, il lancio del canale inglese era stato più volte respinto. In giugno, i suoi promotori hanno indicato che, per motivi tecnici, sono stati costretti a rimandare l’inizio ufficiale al più tardi a novembre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.