Non profit

Aiuto ci vedo doppio!

E' l'esclamazione di chi ha bevuto troppo. O di chi ha provato un certo tipo di occhiali

di Carmen Morrone

 Con speciali occhiali  è possibile simulare il tasso alcolico e di provare come si altera la percezione quando si beve. E’ uno strumento usato già a scopo didattico in Francia e Spagna.
Indossandoli si percepisce in maniera realistica come si vede con un tasso di alcohol nel sangue fra 0,80 e 1,0 (indicativo perché varia da persona a persona).

«Molto dissuasivo perché vi assicuro – afferma Matteo Lucherini presidente di Contatti – che la sensazione è tutt’altro che piacevole, sembra di essere in balìa delle onde».
Generazioni Contatti ha acquistato alcune paia di questi occhiali e dalla settimana prossima li porterà nelle scuole medie inferiori del territorio.

A supporto dell’iniziativa i ragazzi del progetto, con l’aiuto del testimonial Paolo Hendel, hanno creato una campagna-stampa oltre ad uno spot radio e tv.
«Il nostro obiettivo – continua Matteo – è farli provare nelle scuole per parlare di sicurezza stradale e abuso di alcohol. Sempre mantenendo lo spirito positivo e divertente che contraddistingue tutte le iniziative sul territorio organizzate dall’Associazione».
www.alcovista.com

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.