Non profit

Aiuto agli adulti emarginati gravi. A coordinarlo ci pensa la Fiopsd

Si tratta di un'associazione che ha per fine la solidarietà sociale nell'ambito dell'emarginazione adulta e delle persone senza fissa dimora.

di Antonietta Nembri

Per motivi di studio sto preparando una tesina sulla grave marginalità e sui senza fissa dimora. La ricerca che devo fare è a livello nazionale. Esiste un centro di coordinamento di quanti si occupano dei cosiddetti barboni? O devo fare riferimento ad associazioni ed enti che operano nelle diverse città e regioni? Ci sono già degli studi?

Elena A. (email)

Per la sua ricerca, la nostra lettrice può rivolgersi alla Fiopsd, ovvero la Federazione italiana organismi persone senza fissa dimora. Si tratta di un?associazione di secondo livello che ha per fine la solidarietà sociale nell?ambito della grave emarginazione adulta e delle persone senza fissa dimora. Ad essa aderiscono enti e organismi della pubblica amministrazione e del privato sociale e attualmente sono iscritti 64 organismi distribuiti in 11 regioni. Tra i suoi obiettivi vi è il coordinamento delle realtà pubbliche, private e di volontariato che operano a favore degli homeless e degli adulti gravemente emarginati. Inoltre promuove la conoscenza e lo studio del fenomeno, si preoccupa della diffusione di buone prassi e di metodologie di intervento anche attraverso l?organizzazione di momenti di studio e convegni. Da poco, inoltre, il sito della Fiopsd (FIO.psd) è stato rinnovato e arricchito di fonti e informazioni sulla realtà delle persone gravemente emarginate e senza dimora. Tra le diverse sezioni è anche presente un archivio storico del materiale prodotto in questi anni.

Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA