Non profit
Aiuti record dal Giappone: 5 miliardi di dollari
Tokyo intende sostenere il programma di addestramento della polizia afghana
Altri cinque miliardi di dollari di aiuti nei prossimi cinque anni all’Afghanistan. E’ l’impegno del Giappone, dopo che Tokyo ha deciso di non rinnovare il mandato della missione navale nel Mar Arabico di supporto logistico alle forze della coalizione dispiegate in Afghanistan. Il governo giapponese, riferisce l’agenzia di stampa Dpa, ha approvato un pacchetto di aiuti per contribuire alla ricostruzione del Paese guidato da Hamid Karzai.
Tokyo intende sostenere il programma di addestramento della polizia afghana e vorrebbe contribuire anche al pagamento degli stipendi degli agenti. Il pacchetto prevede poi aiuti per il reinserimento nella società degli ex combattenti Talebani che hanno deposto le armi. La notizia arriva alla vigilia dell’incontro tra il premier giapponese Yukio Hatoyama e il presidente statunitense Barack Obama, che si recherà in visita in Giappone venerdì prossimo. All’inizio del mese, Hatoyama ha confermato che il governo guidato dal Partito democratico del Giappone non rinnoverà il mandato della missione navale nel Mar Arabico, che scadrà il prossimo gennaio. Dal 2001, il Giappone impegna circa 350 uomini per rifornire di carburante e acqua le imbarcazioni dei Paesi che partecipano alla missione in Afghanistan.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.