Famiglia

Aiutare i poveri con un vestito usato

La Caritas ambrosiana anche quest'anno promuove la raccolta di indumenti, che verranno poi smaltiti da una ditta incaricata. Il ricavato a due comunit

di Gabriella Meroni

Si terrà sabato 12 maggio la consueta raccolta diocesana di indumenti, scarpe e borse usate. L’iniziativa rientra nella Due Giorni “Giovani e Servizio” organizzata dalla Caritas Ambrosiana e dalla Pastorale Giovanile. Giovedi 10 maggio nei decanati si promuoveranno iniziative con lo scopo di presentare i progetti che saranno finanziati con il ricavato della raccolta stessa.

La raccolta è un’occasione importante per coinvolgere comunità giovanili, membri delle Caritas, dei gruppi missionari, in una iniziativa di solidarietà a favore dei progetti a sostegno della salute mentale e della popolazione carceraria. Vuole essere anche un richiamo a combattere una delle più comuni forme di spreco presenti nella nostra società, e insieme un invito ad un impegno concreto di solidarietà. Il ricavato della raccolta sarà devoluto alla Comunità “Mizar” – La stella nascosta, a Milano nel quartiere Bruzzano, e che ospita pazienti dell’ex ospedale Psichiatrico Paolo Pini, e al progetto “Un tetto per tutti – Alternative al cielo a scacchi”, progetto di accoglienza in comunità residenziale e di risocializzazione di ex detenuti. Il materiale raccolto il 12 maggio verrà stivato su carri ferroviari o containers per essere inoltrato ad una ditta specializzata con la quale è stato stipulato un regolare contratto di compra-vendita. La ditta recupera il 95% del materiale di cui una parte viene commercializzata come indumenti e una parte viene inviata al macero.

Per informazioni: Caritas Ambrosiana, tel. 02/76.037.1

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.