Non profit

Aiuta l’Africa con le bomboniere della solidariet

Chiama l'Africa propone di trasformare un momento di gioia in occasione per far sorgere un Centro di pronto soccorso notturno in Zambia

di Gabriella Meroni

Matrimoni, comunioni, battesimi, cresime, feste di laurea, anniversari sono eventi che possono essere vissuti all’insegna della solidarietà e della condivisione. Uno dei momenti più emozionanti durante una festa o una ricorrenza speciale è quello in cui si dona o si riceve una bomboniera. Il Comitato Chiama l’Africa di Fano propone di dare a questo gesto tradizionale un significato più profondo con le bomboniere della solidarietà per un intervento umanitario: la sistemazione ed il funzionamento di un Centro di pronto soccorso notturno in Zambia per ragazzi di strada, orfani e malati di AIDS.
I festeggiati possono decidere di non acquistare la bomboniera tradizionale, ma una pergamena (valore minimo lire 10.000) nella quale sono spiegate le motivazioni della scelta e le finalità del progetto. L’acquisto della pergamena al posto della bomboniera non comporta una spesa aggiuntiva (anzi l’importo complessivo è una spesa deducibile dalle tasse), ma può essere un messaggio provocatorio per tutti, parenti ed amici in particolare, per riflettere sulle grandi ingiustizie tra Nord e Sud del mondo che provocano miseria, sofferenze e guerre.

Il ricavato delle pergamene della “solidarietà” e di altre offerte sarà consegnato alla Comunità Papa Giovanni XXIII di Rimini, fondata da don Oreste Benzi, che è presente in Zambia dal 1985, con case famiglia ed altre strutture per l’inserimento scolastico e lavorativo di ragazzi handicappati e di quelli che vivono nelle baraccopoli (compounds). Purtroppo la nuova emergenza in molti stati africani è l’AIDS: in Zambia , una delle nazioni più povere del pianeta, circa il 50% della popolazione è sieropositiva con la conseguenza tragica che una generazione,dai 25 ai 40 anni, quella produttiva, è stata annientata lasciando solo anziani e bambini. La durata media della vita si è abbassata a 35-40 anni, un bambino su cinque non arriva ai cinque anni, gli orfani sono 1.500.000, in parte affidati a nonni o parenti ed in gran parte abbandonati e spesso contagiati dal virus mortale. In particolare a questi ultimi, costretti a vivere sulla strada, soli, senza una famiglia è rivolto il progetto Rainbow, ideato, avviato nel 1999 e portato avanti dall’Associazione Papa Giovanni XXIII, con varie strategie d’intervento, per una spesa complessiva annuale di lire 410 milioni. Con l’iniziativa delle bomboniere della “solidarietà” si provvederà alla sistemazione di una vecchia costruzione assegnata dal Comune di Ndola, che diventerà un Centro di pronto soccorso notturno, con mensa, cure mediche e assistenza per una cinquantina di ragazzi di strada: previsione di spesa per il funzionamento annuale lire 50 milioni.

Per informazioni rivolgersi a:
CHIAMA L’AFRICA – Comitato di Fano
Campagna di Solidarietà con i popoli africani
Tel. 0721-865586
e-mail: chiamalafricafano@libero.it

Per acquistare le “Bomboniere della Solidarieta’”e per inviare offerte, si può effettuare il versamento sul c/c bancario n° 03/01/26897- intestato a Chiama l’Africa ONLUS Banca di Credito Cooperativo di Fano fil.1 – ABI 8529 CAB 24303

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.