Salute

Aism lancia l’istituto internazionale per le forme progressive

Oggi il congresso scientifico di Fism

di Redazione

Oggi è il World SM Day, ovvero la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla. L’Italia lo celebra, all’interno di una intera settimana ricca di appuntamenti, con un convegno dedicato alla ricerca scientifica, organizzato da Aism, dove saranno presentati i più recenti risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche promosse e finanziate da Aism attraverso la sua Fondazione (in allegato il programma).

LA NUOVA SFIDA, LE FORME PROGRESSIVE. La prima grande novità che verrà presentata oggi al congresso scientifico “Ricerca AISM. Progetti centrati sulla persona” è l’International Progressive Multiple Sclerosis Collaborative (IPMSC), un progetto di network di ricerca internazionale nato per ottimizzare i percorsi di ricerca e arrivare ad individuare terapie per il trattamento delle forme progressive di SM, per cui oggi non esiste un trattamento. Solo in Italia, così, almeno 25mila persone con SM oggi non possono beneficiare di alcuna terapia. Il progetto del network, che di fatto sarà un “istituto virtuale”, coinvolge Italia, Usa, Canada, Regno Unito e Olanda. Sono già state individuate cinque aree prioritarie e strategiche per la ricerca, per coordinare l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici. Un’attenzione particolare sarà dedicata anche alla ricerca riabilitativa.

LA RICERCA. Il 2011 ha visto un +10% di pubblicazioni scientifiche sulla SM, con oltre 4mila articoli. La buona notizia arrivata quest’anno è l’individuazione di tutti i 57 geni coinvolti nella malattia, che dipendono tutti o quasi dal sistema immune, che dà origine alla malattia. In tutto questo, il contributo di Aism alla ricerca va soprattutto nell’ottica di accelerare la disponbilità di trattamenti personalizzati, con un trattamento a 360 gradi della persona con SM. Nel 2011 i ricercatori finanziati da Fism hanno prodotto 85 pubblicazioni, con un Impact Factor medio di 5,8. Solo nel 2011 Fism ha destinato alla ricerca 6 milioni di euro, il 30% in più dell’anno precedente. Negli ultimi 22 anni Fism ha finanziato progetti di ricerca per 35 milioni di euro, il 70% dell’intera ricerca italiana.

LA SETTIMANA. La settimana nazionale continua con altri appuntamenti. Domani, ad esempio, i giovani di Aism intervisteranno i ricercatori sul loro blog. Tutti gli appuntamenti su www.aism.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.